F1 | GP Belgio 2022, FP3: Pérez sorprende tutti, suo il primo tempo su Verstappen e Sainz

Alessandro Secchi - 27 Agosto 2022 - 14:20

Sergio Pérez agguanta a fine FP3 del GP Belgio 202 la prima posizione ed è uno dei favoriti per la qualifica

Sergio Pérez ha ottenuto il miglior tempo nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP Belgio 2022. Il pilota messicano della Red Bull ha girato in 1:45.047 precedendo il compagno Max Verstappen di 137 millesimi.

Il campione del mondo in carica, però, fa parte dei sette piloti che dovranno scattare dal fondo della griglia per le penalità di questi due giorni; oltre a lui Leclerc, Norris, Bottas, Zhou, Schumacher, Ocon. Il primo avversario per le qualifiche per Pérez è quindi Carlos Sainz, terzo in queste FP3 a 777 millesimi di distacco con la prima Ferrari in classifica. Charles Leclerc, invece, è giunto settimo a quasi un secondo e un decimo con un’uscita di pista nella parte finale della sessione alla chicane Fagnes. Il monegasco è riuscito a ripartire dalla via di fuga in ghiaia e a riportare la monoposto ai box, con un leggero danno all’ala anteriore.

Dopo Lando Norris, quarto ma in futura penalità, c’è Fernando Alonso, che oggi potrebbe ottenere un’ottima qualifica con l’Alpine viste le penalità di fronte a lui. La sesta posizione è di George Russell che, insieme a Lewis Hamilton, fa parte dei piloti che possono sfruttare le penalità di giornata per partire più avanti. Il più giovane inglese ha girato a un secondo da Pérez, precedendo come abbiamo detto Leclerc, settimo, Sebastian Vettel con l’Aston Martin, Esteban Ocon con l’Alpine e Pierre Gasly che chiude la top ten con l’AlphaTauri.

Nel corso della sessione è arrivata la conferma della partenza dal fondo per Zhou e Schumacher.

Seguono i tempi di sessione. Alle 16:00 le qualifiche. I piloti in penalità partiranno dalla 14a posizione in poi in base al tempo stabilito nella sessione odierna.

F1 | GP Belgio 2022, FP3: Pérez sorprende tutti, suo il primo tempo su Verstappen e Sainz

Immagine: Media Red Bull