F1 | GP Belgio 2021, la cronaca delle qualifiche

Pole position per Verstappen davanti ad un incredibile George Russell. Hamilton 3°

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Belgio 2021, con Max Verstappen in pole position. Ferrari indietro, brutto incidente per Norris.

Q1

Si parte dopo un ritardo di una decina di minuti causa pioggia, con la maggior parte dei piloti che scende subito in pista con un mix di scelta di gomme. Le Williams sono le uniche con intermedie rispetto alle full wet degli altri.

Latifi e Russell sono i primi a lanciarsi con il canadese che si gira a Fagnes, mentre l’inglese chiude il giro in 2:11.727.

Gasly, Hamilton e Ricciardo e Perez si mettono davanti a Russell, con la classifica che si aggiorna rapidamente. Le due Mercedes vanno entrambe lunghe alla Rivage. Verstappen si porta in testa ma le Williams con le intermedie hanno azzeccato la scelta e tornano a comandare la classifica. Chi ha montato le full wet rientra ai box a metà sessione per montare le intermedie.

A 7 minuti dal termine i piloti vengono informati che sta per ricominciare a piovere. Tutti si lanciano con le intermedie per migliorare il proprio tempo e, ancora, la classifica si rivoluziona costantemente.

https://twitter.com/F1/status/1431609450918514700

Alla fine restano esclusi Giovinazzi, Tsunoda, Schumacher, Raikkonen e Mazepin. Norris chiude in testa davanti a Verstappen, Hamilton, Perez, Russell, Bottas, Vettel.

Q2

https://twitter.com/F1/status/1431612350864494596

La pioggia è indicata per l’arrivo entro 5 minuti. Per questo i piloti si riversano in pista subito ad inizio sessione. Hamilton esce con gomma usata e viene richiamato ai box subito per montare intermedie nuove, così come il suo compagno Bottas.

Il primo tempo segnato è di Latifi in 1:59.362 ma Lando Norris scende a 1:57.235. Sono tutti più lenti di lui: Verstappen è secondo davanti a Vettel, Gasly, Perez, Leclerc, Stroll, Russell, Ricciardo e Sainz mentre si attendono le due Mercedes, che abortiscono un primo giro per avere strada pulita.

Verstappen si mette in testa a 4 minuti dal termine con 1:56.559 rifilando mezzo secondo a Norris. Hamilton è 9°, Bottas 11°. Entrambi i Mercedes tornano ai box per un altro cambio gomme.

A due dal termine Verstappen comanda su Norris, Perez, Leclerc, Vettel, Gasly, Ricciardo, Sainz, Stroll, Russell. Hamilton e Bottas sono momentaneamente esclusi: Hamilton si mette in seconda posizione, Bottas in terza entrambi dietro Norris.

Gli ultimi giri premiamo Russell e Ricciardo, che entrano in Q3. Restano esclusi Leclerc, Latifi, Sainz, Alonso e Stroll.

Q3

La pioggia è tornata a farsi vedere: Norris e Vettel scendono in pista su Full Wet così come Ricciardo e Ocon. Tutti gli altri sono su Intermedie ma ci si rende conto subito dell’errore e si preparano le Full anche per loro. Vettel chiede la bandiera rossa, Norris segnala a sua volta la pericolosità della pista e poi al Raidillon va a sbattere violentemente distruggendo la sua McLaren. Lando esce dalla macchina frastornato, tenendosi il gomito sinistro ma senza apparenti altre conseguenze. Ovviamente viene data bandiera rossa.

Si riparte dopo oltre 40 minuti quando ne mancano 9 alla fine delle qualifiche.

Quasi tutti i piloti rimasti scendono in pista con le intermedie. Hamilton fa segnare 2:01.552, Bottas si prende 1.5 di ritardo, Vettel è dietro il finlandese di due decimi.

Verstappen si porta in seconda posizione a quasi un secondo dall’inglese. Gasly è quinto davanti a Perez, Ricciardo e Ocon. Con un secondo giro il messicano si porta in seconda posizione. Ma non è finita perché George Russell stupisce tutti con il miglior tempo prima che arrivi Verstappen a prendersi la pole position! L’inglese partirà secondo con la Williams davanti a Hamilton e Ricciardo che, all’ultimo tentativo, supera comunque un buon Vettel, quinto con l’Aston Martin. Gasly è sesto davanti a Perez, Bottas (+5 per lui in griglia) e Ocon. Norris chiude la top ten senza giri ed è al centro medico per controlli. Verrà poi trasportato in ospedale.

Immagine di copertina: Twitter – Red Bull

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM