F1 | GP Belgio 2021: gara conclusa dopo pochi giri dietro Safety per maltempo. Verstappen “vince” su Russell e Hamilton

F1GP BelgioGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
29 Agosto 2021 - 19:05
Home  »  F1GP BelgioGran PremiTop

La gara di Spa-Francorchamps lascerà dietro di sé polemiche per diverso tempo.

La decisione finale arriva alle 18.45. Il Gran Premio del Belgio 2021 si conclude dopo un totale di cinque giri percorsi dietro Safety Car (due di formazione e tre di “gara”). Max Verstappen vince, si fa per dire, davanti a George Russell e Lewis Hamilton un evento distrutto dal maltempo e da una gestione della quale si parlerà per diverso tempo. Per l’inglese della Williams il primo podio della carriera lo ripaga in parte di quanto successo in Bahrain l’anno scorso.

Che la giornata sarà difficile si capisce già prima del via, con Sergio Pérez che va a sbattere a Les Combes e distrugge la sospensione anteriore destra. Kimi Raikkonen parte dalla pitlane dopo aver stravolto l’assetto della sua Alfa Romeo puntando sul Full Wet.

La partenza, però, viene ritardata. Si parte per il giro di formazione 25 minuti dopo l’orario iniziale, ma la situazione se possibile è ancora peggiore. I piloti segnalano le difficoltà che riscontrano nella guida dietro la Safety Car. Dopo due giri dietro la macchina di sicurezza si torna in pitlane con bandiera rossa.

Il cronometro scandisce il tempo che rimane al termine dell’evento, 3 ore a partire dalle 15:00. Alle 16:30 le monoposto sono ancora ferme e, nel frattempo, la Red Bull ha riparato la RB16B di Sergio Pérez che, nel caso in cui si partisse, potrebbe riallinearsi dalla pitlane. Alle 17:00 il cronometro viene sospeso richiamando cause di forza maggiore sulla base del Codice Sportivo Internazionale. L’intenzione della direzione gara è di avere, indipendentemente dall’orario, una gara di almeno un’ora.

Il via viene dato alle 18:17, tre ore e un quarto dopo l’orario originale. Sergio Pérez è pronto a partire dal suo box. Ma non cambia nulla. Dopo altri tre giri dietro Safety Car si torna in bandiera rossa: non si partirà più. La classifica finale è praticamente identica a quella delle qualifiche, eccezion fatta per Sergio Pérez scalato in fondo dopo l’incidente nei giri di riscaldamento.

Il punteggio dovrebbe essere dimezzato con Verstappen che conquisterebbe 12,5 punti, Russell (9) e Hamilton (7,5). C’è però un piccolo giallo su questo fronte, perché effettivamente la bandiera rossa è stata data al terzo giro dietro Safety, con la classifica che dovrebbe essere considerata al termine del primo passaggio (un giro prima l’ultimo valido). Pertanto non dovrebbero essere assegnati punti, validi solo dal secondo giro completato e fino al 75% di completamento della corsa. Si attendono ulteriori delucidazioni.

Un grande applauso va agli spettatori che hanno atteso per quasi quattro ore una gara che non si è corsa. Loro sono sicuramente i vincitori di questa giornata. Per il resto, ci sarà evidentemente molto da dire.

Segue la classifica di gara.

Immagine

Immagine di copertina: Twitter / F1

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI