Archiviate le prime libere del GP Belgio con il finlandese della Mercedes in testa
È 1:45.199 il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP Belgio 2021. A segnarlo Valtteri Bottas che, dopo la carambola della prima curva di Budapest, inizia bene il weekend di Spa-Francorchamps. Ricordiamo che, comunque, il finlandese (così come Lance Stroll) sarà penalizzato con 5 posizioni sulla griglia di partenza proprio per l’incidente del GP d’Ungheria.
Alle spalle del finlandese c’è Max Verstappen: l’olandese della Red Bull, che sfoggia un casco particolare per la prima delle sue gare “di casa” con quella d’Olanda, è a 164 millesimi dalla Mercedes #77 e precede un ottimo Pierre Gasly. Il francese dell’Alphatauri è infatti terzo a mezzo secondo esatto di distacco da Bottas.
Seguono le due Ferrari, rispettivamente quarta e quinta con Charles Leclerc e Carlos Sainz. I due piloti della Ferrari hanno rimediato un distacco di sei e sette decimi da Bottas e precedono l’Aston Martin di Sebastian Vettel, settimo a quasi un secondo dalla vetta.
Ottava posizione per la McLaren di Lando Norris, a 1.1 davanti alle Alpine del vincitore di Budapest Esteban Ocon e di Fernando Alonso, fresco di “conferma” per il 2022. Solo 18°, per ora, Lewis Hamilton, bloccato in uno dei suoi giri veloci da Nicholas Latifi.
La sessione è stata caratterizzata da pista umida all’inizio, con i piloti costretti ad uscire con le gomme intermedie. A fine sessione qualche altra goccia di pioggia che, comunque, non ha interrotto le operazioni. Il tempo su Spa, comunque, minaccia pioggia costante per il resto della giornata e, a quanto pare, per il resto del weekend.
Seguono i tempi di sessione. Le FP2 inizieranno alle 15:00.
Immagine di copertina: Twitter – Mercedes
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.