La F1 riaccende i motori con il GP Belgio 2021. L’anteprima di P300.it
Dopo una pausa di circa un mese, il prossimo weekend torna la Formula 1 e come accade ormai da qualche anno sarà il circuito di Spa-Francorchamps in Belgio a segnare la fine delle vacanze estive e l’inizio della seconda parte del mondiale.
77° GRAN PREMIO DEL BELGIO
SPA-FRANCORCHAMPS
Round 12 – 27/28/29 agosto 2021
Gran Premio #1047
Il tracciato belga è tra i preferiti dalla stragrande maggioranza dei piloti e degli appassionati: curve ad ampio raggio, saliscendi, lunghi rettilinei, possibilità di sorpasso, meteo bizzarro. C’è tutto. Rispetto a qualche anno fa con le vecchie vie di fuga in ghiaia, ora asfaltate, il tasso di difficoltà si è notevolmente abbassato ma comunque quella di Spa resta una pista speciale; vincere qui è un bel traguardo nella carriera di un pilota.
Si arriva in Belgio dopo un Gran Premio d’Ungheria che ha visto un capovolgimento di fronte nella classifica mondiale: sono infatti tornati al comando Hamilton e la Mercedes in entrambi i campionati. In quel di Budapest Verstappen ancora una volta è stato coinvolto in un incidente alla prima curva, che gli ha precluso ogni possibilità di vittoria; viste le condizioni della sua Red Bull è stato un miracolo terminare il Gran Premio.
Hamilton e la Mercedes hanno probabilmente gettato al vento una vittoria facile a causa di discutibili scelte strategiche. Il pilota inglese è riuscito comunque a concludere in seconda posizione dietro ad Esteban Ocon, alla prima vittoria in carriera.

F1 | GP Ungheria 2021, gara: Ocon vince una corsa pazza davanti a Vettel. Hamilton terzo, Verstappen decimo
Considerando la continuità tecnico-sportiva del team Renault col team Alpine, era dal Gran Premio del Giappone 2008 che il team francese non vinceva una gara.
In queste settimane di pausa non ci sono state grandi novità, se non le classiche punzecchiature e frecciate tra Mercedes e Red Bull che davvero non si stanno risparmiando in questa lotta iridata. Sul versante calendario invece le cose mutano di giorno in giorno: dopo il forfait dell’Australia e di Singapore di qualche settimana fa, anche gli organizzatori del Gran Premio del Giappone hanno detto di non essere in grado di garantire il regolare svolgimento della gara, sempre a causa delle varie restrizioni anticovid ancora in essere in molti paesi.

F1 | Cancellato il Gran Premio del Giappone 2021
In questi giorni, pare, che i gestori del circuito di Losail in Qatar, che già ospita la MotoGP, siano vicini a concludere un accordo con FOM e FIA per occupare lo slot di novembre lasciato libero dall’annullamento della gara di Melbourne.
Il tracciato che ospita il Gran Premio del Belgio si trova precisamente a Francorchamps, una piccolissima frazione del comune di Stavelot (cittadina che dà il nome ad una delle curve). L’idea di costruire un tracciato in questa zona delle Ardenne fu di Jules de Their, editore de La Meuse (un piccolo quotidiano locale) e di Henri Langlois Van Ophem, presidente dell’automobile club belga.
In realtà, più che costruire un tracciato, ci si limitò ad unire le strade che univano le cittadine di Francorchamps, Malmedy e Stavelot; ed infatti, fino al 2004, il tratto che andava dalla vecchia Bus Stop alla chicane Les Combes era aperto alla normale viabilità. In seguito alla costruzione di una nuova bretella che circonda il circuito, quello di Spa è divenuto un autodromo permanente a tutti gli effetti.
Nella configurazione originaria il circuito era lungo all’incirca 14 km. Punto mitico, conosciuto da tutti gli appassionati è il tratto Eau Rouge-Raidillon: una velocissima curva a sinistra che prende il nome dal fiume Eau Rouge (acqua rossa), in realtà poco più di un torrente, che attraversa il tracciato proprio in quel punto e che sale rapidamente con una leggera piega a destra (raidillon in francese vuol dire appunto “salita ripida”); in questo tratto, in circa 240 metri i piloti affrontano un dislivello di 25 metri.
Da tenere assolutamente in considerazione per questo weekend è l’aspetto meteorologico: il clima da queste parti, specie in questo periodo dell’anno, è quanto mai bizzarro; la pioggia può fare la sua comparsa improvvisamente e vista la lunghezza del tracciato può anche accadere che alcuni punti siano asciutti e altri bagnati. Le previsioni per questo weekend parlano di pioggia abbondante per tutte e tre le giornate.
Con quanto accaduto in Ungheria, praticamente è come se il campionato da Spa iniziasse da zero. Sono infatti solo otto i punti di distacco tra Hamilton e Verstappen. La Red Bull appare in ottima forma, ma la Mercedes sembra aver recuperato parte del gap nelle ultime gare. La strada verso il titolo è comunque ancora molto lunga con metà mondiale ancora da disputare e fare pronostici sarebbe azzardato, sebbene la Red Bull nel corso degli anni abbia sempre dimostrato una grandissima capacità di sviluppo proprio nella seconda parte del campionato.
Piccola nota storica, impossibile da dimenticare: su questo tracciato il 25 Agosto 1991, trent’anni fa, debuttava Michael Schumacher.
La Pirelli porterà mescole di specifica C2 Hard, C3 Medium e C4 Soft per questo fine settimana.
LA MAPPA

I NUMERI DEL GRAN PREMIO
Nazione: Belgio
Circuito: Spa-Francorchamps
Lunghezza del circuito: 7,004 km
Giri da percorrere: 44
Distanza totale: 308,052 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C2 Hard, C3 Medium, C4 Soft
Primo Gran Premio: 1925
Apertura farfalla: 70% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:46.286 – V Bottas – Mercedes – 2018
Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 18 – Ferrari
Pole pilota: 6 – L Hamilton
Pole team: 14 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher
Km in testa team: 6.124 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – A Prost
Migliori giri team: 19 – Ferrari
Podi pilota: 9 – L Hamilton, M Schumacher
Podi team: 48 – Ferrari
ALBO D’ORO
GLI ORARI
Immagine: Media Mercedes
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.