Gli steward del Gran Premio del Bahrain, tra cui il nostro Emanuele Pirro, hanno comminato tre posizioni di penalità a Romain Grosjean dopo le qualifiche che hanno visto Charles Leclerc ottenere la pole position.
Il pilota francese della Haas, durante il Q1, ha ostacolato Lando Norris nel finire di uno suo giro veloce. Il fatto è avvenuto all’ultima curva del tracciato di Sakhir. Grosjean, superato da poco da Sebastian Vettel, ha rallentato vistosamente per prendere spazio dal tedesco prima di iniziare a sua volta un giro veloce. Non informato dal team, non si è accorto dell’arrivo della Mclaren di Lando Norris alle sue spalle. L’inglese si è trovato davanti il muro della Haas dovendo inchiodare e scartare per evitare il contatto.
Messo subito sotto investigazione dai commissari del GP, Grosjean ha poi terminato le qualifiche in ottava posizione, mentre il rookie della Mclaren ha portato la sua monoposto al decimo posto. Finita la sessione, il francese è stato chiamato a spiegare la sua versione dei fatti insieme a Norris. Riconosciuta la non volontarierà nell’ostacolare il collega, Grosjean è stato comunque penalizzato in quanto primo responsabile del danno arrecato all’inglese, questo al di là della mancata comunicazione da parte del team.
I commissari hanno rilevato una differenza di velocità tra le due monoposto di 136km/h nel momento in cui Norris è stato costretto a rallentare. Grosjean, così, partirà dall’undicesima posizione facendo scalare in avanti di una Kimi Raikkonen, lo stesso Norris e Daniel Ricciardo.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.