F1 | GP Bahrain 2024, qualifiche: Verstappen ricomincia dalla Pole su Leclerc e Russell. Sainz 4°, Hamilton 9°

F1GP BahrainGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
1 Marzo 2024 - 18:25
Home  »  F1GP BahrainGran PremiTop

La Red Bull inaugura la stagione con la Pole nel GP Bahrain 2024

Chi si aspettava la Red Bull in crisi – almeno sul giro secco – non può che rimanere deluso. Max Verstappen si prende la prima posizione nelle qualifiche del GP Bahrain 2024 davanti a Charles Leclerc e George Russell. Un risultato che in parte scoraggia, considerato che la nuova monoposto di Milton Keynes sembra ancora più forte sul passo gara.

Per Verstappen è la Pole numero 33 della carriera, che lo pone al quinto posto al pari di due mostri sacri, Alain Prost e Jim Clark. L’olandese ha girato in 1:29.179 con 228 millesimi di vantaggio sul monegasco della Ferrari e 306 su George Russell, autore di una bella qualifica con la Mercedes.

Carlos Sainz è quarto con la seconda Ferrari a 328 millesimi in una qualifica comunque serratissima tra la seconda e la nona posizione, racchiusa in 301 millesimi tra la seconda posizione di Leclerc e la nona di Lewis Hamilton, un po’ più in difficoltà con la seconda Mercedes.

Sergio Pérez è quinto con la seconda Red Bull, a 30 millesimi da Sainz e davanti di appena 5 a Fernando Alonso, sempre ottimo con l’Aston Martin. Ci si aspettava forse qualcosa di più dalla McLaren, che occuperà la quarta fila con Lando Norris (+0.435) e Oscar Piastri (+0.504). Hamilton, nono come anticipato, precede Nico Hulkenberg, bravissimo a portare la Haas in Q3.

Buio pesto per Alpine, ultima con Ocon e Gasly dopo test non esaltanti.

In Q1, appunto, sono arrivate le prime sorprese con Alpine in fondo al gruppo con gli ultimi due tempi. Davanti, con una pista in netta evoluzione, Sainz non effettua un ultimo giro e resta comunque in testa davanti a Stroll, Verstappen, Norris e Alonso. Eliminati Sargeant, Bottas, Zhou, Ocon e Gasly appunto.

In Q2 è stato Charles Leclerc ad ottenere la migliore prestazione davanti a Max Verstappen e Carlos Sainz, ottenendo però il giro migliore anche grazie all’evoluzione della pista con l’olandese che si fa bastare il primo tentativo per ottenere l’accesso al Q3. Esclusi Tsunoda, Stroll, Albon, Ricciardo e Magnussen mentre la sorpresa è quella della seconda Haas di Nico Hulkenberg, in Q3 con il sesto tempo.

In Q3 Verstappen piazza subito un 1:29.421 che lo porta in prima posizione con Leclerc vicinissimo, a 59 millesimi. Russell e Sainz seguono poco sotto i due decimi. Nel secondo tentativo l’olandese allunga, levando altri tre decimi dal suo tempo mentre Leclerc non riesce a pareggiare il tempo della pole, restando in seconda posizione. La seconda fila resta identica con Russell e Sainz. Pérez, sesto al primo tentativo, recupera una posizione mentre Hamilton, da settimo, ne perde due.

Seguono i tempi delle qualifiche. A seguire cronaca, approfondimenti e dichiarazioni dei protagonisti.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI