Brembo

F1 | GP Bahrain 2024, la cronaca delle qualifiche

di Simone Casadei
Pubblicato il 1 Marzo 2024 - 18:55
Tempo di lettura: 4 minuti
F1 | GP Bahrain 2024, la cronaca delle qualifiche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1

Riviviamo insieme la prima qualifica della stagione 2024, che ha visto prevalere Max Verstappen davanti a Charles Leclerc

È una qualifica decisamente avvincente quella che apre il 2024 della Formula 1. Ed è sempre il Campione del Mondo in carica a prendersi le luci della ribalta. Max Verstappen ha conquistato la 33esima Pole Position della carriera, precedendo Charles Leclerc e George Russell.

Tre scuderie diverse nelle prime tre posizioni, quattro nelle prime sei: un antipasto assai più appetitoso rispetto a quello dello scorso anno. La sensazione è che il distacco, quantomeno in qualifica, si sia assottigliato, regalandoci una sessione decisamente tirata e molto divertente. Rivivetela con la nostra cronaca e non perdetevi neanche le dichiarazioni dei piloti, che arriveranno in serata.

Q1

Le Ferrari e le Alpine decidono di scendere sul tracciato con gomme medie, le C2, che con poca probabilità vedremo utilizzate domani in gara. Sainz si mette subito davanti a Leclerc per appena 52 millesimi, ma ben presto vengono scavalcati dagli altri piloti, tutti su pneumatici morbidi. Verstappen si piazza davanti, seguito a stretto giro da Norris, mentre Alonso si issa al terzo posto. Le Rosse tornano subito in pista con la C3 e lo spagnolo si riporta in testa, con il tempo di 1:29.909, mentre il monegasco appare un po’ più in affanno, sesto e a tre decimi dal compagno.

Anonimo Hamilton, fuori dai primi dieci e non totalmente al sicuro, infatti è costretto a tornare subito in azione con gomma nuova, al pari di Leclerc che però decide di rientrare subito ai box. Stroll sale secondo, mentre si salvano entrambe le Haas: Hulkenberg è quattordicesimo davanti a Magnussen. Notte fondissima in casa Alpine, relegate al penultimo e all’ultimo posto, con Ocon a precedere il solo Gasly. Eliminate anche le Stake di Bottas e Zhou, insieme alla Williams di Logan Sargeant, diciottesimo e distante quasi quattro decimi dal compagno Albon, nono.

Q2

Tanti i piloti in pista con gomma usata all’inizio della seconda fase di qualifica. Verstappen torna davanti a tutti, infliggendo mezzo secondo a Pérez, entrambi con gomma nuova, e transitando sul traguardo con il tempo di 1:29.374. Il crono dell’olandese è già più rapido di quello che gli consegnò la prima posizione un anno fa. Sul filo Russell e Stroll, nono e decimo, mentre la McLaren mostra i muscoli con Norris, terzo a 9 millesimi dal messicano della Red Bull.

Negli ultimi 140 secondi ci si gioca l’accesso alla fase finale. Hulkenberg è incredibilmente secondo, subito superato da Sainz. Leclerc mette poi tutti d’accordo e stampa un 1:29.165. Si salvano all’ultimo le due Mercedes, mentre sono eliminati Tsunoda, Stroll, Albon, Ricciardo e Magnussen. Superba la prestazione del tedesco della Haas, sesto davanti a Russell, Pérez e le due McLaren di Norris e Piastri. Un po’ deludente la performance delle due Racing Bulls, ma il distacco è veramente minimo: il giapponese non ha centrato la qualificazione nei primi 10 per appena 7 millesimi.

Q3

A parte le due Red Bull, Sainz e Russell, gli altri sei piloti avranno un solo colpo su gomma nuova, per cui è fondamentale essere il più freddi possibile per non sbagliare l’ultimo tentativo. Alonso è l’unico che opta per il giro singolo a metà sessione. Verstappen al comando con 1:29.421, precedendo di appena 59 millesimi Leclerc, in pista con una gomma che aveva su di sé un solo giro di uscita, effettuato durante il Q1. Russell è terzo e davanti di appena 5 millesimi a Sainz. Fernando non aspetta gli ultimi minuti per evitare il traffico e conclude il proprio giro in 1:29.542, il terzo miglior crono.

Ultimo giro infuocato per giocarsi la Pole. Verstappen trova una scia perfetta dalla McLaren di Piastri, il che lo aiuta e non poco a migliorare benissimo il primo settore. Il Campione del Mondo chiude in 1:29.179 e nessun avversario riesce ad avvicinarglisi. Leclerc conferma il secondo posto, staccato di due decimi, mentre Russell blinda il terzo davanti a Sainz, in vantaggio di appena 22 millesimi. Pérez è quinto e precede Alonso, Norris, Piastri, Hamilton e Hulkenberg.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#21 | GP SAN PAOLO
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

1/3 novembre - Interlagos
Autodromo Jose Carlos Pace

71 Giri

#brazilgp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 15:30
P1: Norris
SPRINT QUALI
SKY: Ven 19:30
Pole: Piastri
SPRINT
SKY: Sab 15:00
(TV8: Diretta)

Winner: Norris
QUALIFICHE
SKY: Sab 19:00
(TV8: 21:30)

Pole: Norris
Cronaca
GARA
SKY: Dom 16:30
(TV8: 21:30)

Winner: Verstappen
P2: Ocon
P3: Gasly
Cronaca

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live