Segue l’anteprima Brembo del GP Bahrain 2024 di F1
Il GP Bahrain rappresenta l’appuntamento inaugurale del 75° Campionato del Mondo di Formula 1. Rispetto alla prima edizione del Mondiale la competizione è notevolmente cambiata, come dimostra il calendario: nel 1950 i GP erano solo 7 e andavano tutti in scena in Europa, con l’eccezione della 500 Miglia di Indianapolis. Il calendario iridato di quest’anno consta invece di 24 round, molti dei quali in Asia.
I dati del GP
Secondo i tecnici Brembo il Bahrain International Circuit da 5.412 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4, grazie alla presenza di 4 frenate della categoria Hard e di 3 Medium che comportano un 18% del tempo sul giro speso in frenata, oltre ad una decelerazione media di 3,9 g.
L’importanza dei test
Su questo tracciato i 10 team di Formula 1 hanno girato la settimana scorsa per tre giorni, raccogliendo dati preziosi sulle performance e sull’affidabilità delle nuove monoposto. Di test di natura differente si è invece occupato Brembo nei mesi scorsi, così da arrivare ad avere componenti frenanti che garantiscano performance, durata e prestazioni costanti nel tempo. Nella struttura di Brembo Racing, infatti, è presente un banco dinamico che riproduce un corner di Formula 1, incluse le sospensioni e l’impianto di raffreddamento e sottopone il sistema frenante alle medesime sollecitazioni a cui è sottoposto durante un GP. Le simulazioni vengono effettuate prendendo a riferimento tutti i circuiti del mondiale simulando sia la sequenza che l’intensità di tutte le frenate di un GP.
La curva piu’ dura
La curva più dura del Bahrain International Circuit per l’impianto frenante è la prima perché le auto vi arrivano dopo un rettilineo di 1,1 km: le monoposto hanno bisogno dei freni per scendere da 313 km/h a 75 km/h in soli 122 metri. Per riuscirci i piloti frenano per 2,86 secondi esercitando un carico di 129 kg sul pedale del freno mentre la potenza frenante è di 2.101 kW.

Il campione
La curva 1 del Bahrain International Circuit è intitolata a Michael Schumacher, assoluto dominatore del GP inaugurale disputato su questa pista nel 2004: con la Ferrari F2004 dotata di dischi in carbonio, pinze, pastiglie e pompe freno Brembo il tedesco realizzò la pole position, fece segnare il giro veloce della gara, restò in testa per 50 dei 57 giri e vinse con 1’’367 sul compagno di squadra Rubens Barrichello.
Fonte immagini e testi: Brembo
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.