F1 | GP Bahrain 2023, la cronaca delle qualifiche

F1GP BahrainGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Danilo Lunetta @LunettaDanilo
4 Marzo 2023 - 17:45
Home  »  F1GP BahrainGran Premi

Pole position per Verstappen davanti a Perez e Leclerc

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Bahrain 2023, prima prova del mondiale di F1. Max Verstappen è in pole position davanti a Sergio Perez e Charles Leclerc.

La lotta per la pole position vede in vantaggio le due Red Bull, con Verstappen assoluto favorito, ma anche la Aston Martin di Alonso e la Ferrari di Leclerc saranno della battaglia. Più in difficoltà, sulla carta, dopo quanto visto durante le prove libere, Sainz e le due Mercedes.

Q1

Iniziano le qualifiche: subito dentro le due AlphaTauri e le due Ferrari su pneumatici medium, poi anche Hulkenberg. Abortisce il primo tentativo Leclerc a causa di un bloccaggio in curva 1. Tsunoda è in testa in 1.32.2 davanti a Sainz e De Vries ma è subito bandiera rossa a causa di alcuni pezzi perduti dalla SF23 di Leclerc e finiti in pista.

Si riparte e praticamente tutti i piloti entrano per il primo run, anche le due Ferrari che, questa volta, optano per le soft. Scoppiettante la prima tornata dei big con Sainz davanti a tutti in 1.30.993, poi Russell e Leclerc, Alonso è quarto davanti a Verstappen, Perez ed Hamilton, i primi 7 racchiusi in in mezzo secondo. Al momento sono esclusi Hulkenberg, Norris, Piastri, Sargeant e Stroll – tempo cancellato per track limits quando aveva la P8.

Secondo run: resta ai box il solo Sainz, mentre Russell, Leclerc e Alonso sono gli unici a scendere in pista con pneumatici usati. Migliorano tanto le condizioni della pista e le posizioni si mescolano molto rapidamente. Stroll si riprende e si mette in P5, colpaccio di Hulkenberg che si porta in P6, bene Tsunoda e Albon rispettivamente in P8 e P9, a panino tra le due Red Bull. Restano esclusi nell’ordine: Sargeant – stesso tempo di Norris, P15, ma arrivato dopo – Magnussen, Piastri, De Vries e Gasly – a cui è stato cancellato l’ultimo crono per track limits.

Q2

Di nuovo in pista per il Q2: le due Ferrari scelgono pneumatici soft usati, tutti gli altri su nuovi. Ecco che arriva lo squillo delle due Red Bull: Verstappen è primo in 1.30.503, Perez secondo a due decimi, poi troviamo Hamilton, Russell e Alonso distanti circa mezzo secondo, poi le due Ferrari, attardate con gomme usate. Al momento sono esclusi: Zhou, Stroll, Ocon, Tsunoda e Albon, quest’ultimo senza tempo.

Albon abortisce il suo unico tentativo a causa di un’uscita di pista a seguito di un grande sottosterzo mentre per il secondo run solo le due Red Bull restano ai box. Vola Leclerc che va a prendersi la P1 in 1.30.282, poi Russell, Hamilton e Sainz si piazzano alle spalle di Verstappen, racchiusi in 12 millesimi. Alonso si migliora ma è P6 a quasi 4 decimi da Leclerc. Restano esclusi nell’ordine: Norris, Bottas, Zhou, Tsunoda e Albon.

Q3

Semaforo verde e l’ordine del primo run è: Verstappen, Perez, Leclerc, Sainz, Stroll, gli altri sono ancora in attesa quando mancano 10 minuti alla fine. Gran giro di Max che si porta in testa, primo a scendere sotto il minuto e 30 secondi, in 1.29.897, poi Leclerc a un decimo, terzo Perez a due decimi e Sainz in P4 a quattro, a causa di un piccolo errore nel settore centrale, Stroll più attardato con pneumatici usati.

Scendono in pista Alonso, le due Mercedes e Hulkenberg. Si porta in P4 Fernando, quinta posizione per Russell e settima per Hamilton – con Sainz in mezzo tra i due.

Di nuovo dentro le Red Bull, Sainz e Ocon, mentre resta ai box Leclerc – non ancora chiaro il motivo.

Max Verstappen si prende la prima pole position dell’anno in 1.29.708: il campione del mondo in carica riprende da dove aveva lasciato e parte favorito per la gara di domani. Chiude secondo Sergio Perez a poco più di un decimo dalla pole ma davanti a Leclerc, terzo, rimasto ai box nell’ultimo tentativo per preservare un set di pneumatici soft nuovi per la gara. Carlos Sainz è in P4. Quinto tempo forse un po’ deludente per Fernando Alonso, dopo che lo spagnolo è stato in testa in tutte e tre le sessioni di prove libere, ma comunque davanti alle due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, rispettivamente sesto e settimo. Chiude ottavo uno stoico Lance Stroll davanti ad Esteban Ocon nono. Ottima P10 per un grande Nico Hulkenberg, al rientro come pilota ufficiale dopo 3 stagioni da riserva.

Image

Immagine di copertina: Red Bull Content Pool

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#14 | GP BELGIO
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

26/28 luglio | Spa-Francorchamps
Circuit de Spa-Francorchamps | 44 Giri

#belgiangp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Verstappen
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Norris
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: 18:00)
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: 16:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live