F1 | GP Bahrain 2023, FP2: Alonso e la Aston Martin sorprendono, primo tempo sulle Red Bull di Verstappen e Pérez

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 3 Marzo 2023 - 17:14
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Bahrain 2023, FP2: Alonso e la Aston Martin sorprendono, primo tempo sulle Red Bull di Verstappen e Pérez

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1GP BahrainGran Premi

Fernando Alonso si prende la prima posizione nelle FP2 del GP Bahrain 2023. E la Aston va

Se nella prima sessione di prove libere era arrivato un segno con il secondo posto, nelle FP2 arriva la certezza. L’Aston Martin va e Fernando Alonso lo fa vedere con la prima posizione in 1:30.907 davanti alle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Pérez. Il due volte campione del mondo mostra una AMR23 in formissima per questo inizio di stagione, regolando di 169 millesimi l’olandese e di 171 il messicano.

Non è solo nel giro più veloce, però, che l’Aston mostra i muscoli. Anche sul passo gara la vettura di Alonso e Stroll (più in difficoltà per via del problema ai polsi) si mostra vicinissima alla RB19, con queste quattro monoposto praticamente le uniche a girare sotto il minuto e 38 in una sessione dagli orari compatibili con quelli della gara di domenica.

Importante, quindi, il salto di performance della monoposto britannica in attesa delle qualifiche e della gara. Dietro i primi tre troviamo la prima Ferrari, quella di Charles Leclerc, distante 460 millesimi dal miglior tempo dello spagnolo.

Ottima anche la quinta posizione di Nico Hulkenberg con la Haas. Il tedesco, al rientro in F1, rimedia un distacco di appena 9 millesimi dalla Ferrari del monegasco e precede Lance Stroll. Come detto, il canadese soffre i problemi ai polsi ed è costretto ad impugnare il volante diversamente in approccio delle curve che richiedono più angolo di sterzo, come la 1. Nonostante questo, alla prima giornata con la AMR23, chiude a mezzo secondo abbondante dal compagno di squadra.

Si rivede l’Alpine. Dopo tre giorni di test in sordina, la A523 si porta in settima posizione con Pierre Gasly, mentre Ocon è 11°. Non sembra a suo agio la Mercedes. Lewis Hamilton è ottavo con la W14 a sei decimi abbondanti da Alonso, precedendo Lando Norris con la McLaren MCL60 e Guanyu Zhou con l’Alfa Romeo, ultimo della top ten.

Seguono i tempi delle FP2. A seguire, in serata, le dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: Media Aston Martin

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live