F1 | GP Bahrain 2022, qualifiche: Ferrari di nuovo al top, pole per Leclerc su Verstappen e Sainz!

F1GP BahrainGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
19 Marzo 2022 - 17:25
Home  »  F1GP BahrainGran PremiTop

Pole position per il pilota monegasco sulla Rossa di Maranello, Verstappen toglie la prima fila a Sainz per sei millesimi. Mercedes ancora in difficoltà, Hamilton sesto


Il mondiale F1 2022 si è aperto con una spettacolare sessione di qualifica nella notte di Sakhir. La pole position del Gran Premio del Bahrain è andata a Charles Leclerc e alla Ferrari, in 1:30.558 nella Q3. Le Rosse hanno confermato le eccellenti impressioni destate nelle prove libere e Carlos Sainz jr si è inserito in terza posizione, preceduto dal campione del mondo Max Verstappen sulla Red Bull.

Per i due piloti classe 1997 si preannuncia un grande confronto nella gara di domani, un duello di cui abbiamo avuto qualche assaggio negli anni scorsi ma che ora ha finalmente un vero sapore di lotta mondiale. 123 millesimi tra il monegasco e l’olandese nella sessione decisiva delle prove ufficiali, mentre Verstappen ha acciuffato la prima fila superando Sainz di appena sei millesimi.

Sergio Pérez ha completato la seconda fila staccato però di 363 millesimi dalla pole. Alle spalle della Red Bull #11 partiranno Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, situazione a cui ci siamo abituati negli ultimi anni se non per il fatto che il finlandese ora è alla guida di una Alfa Romeo Racing.

Rispetto ai test e alle prove libere, anche Mercedes ha confermato le difficoltà emerse nelle primissime battute di questo mondiale. Hamilton è rimasto lontano 680 millesimi da Leclerc e George Russell è andato ancora peggio, nono dopo un errore nel primo settore del secondo run che gli ha consentito di migliorare solo di un’inezia il primo giro su gomme usate.

Impressionante la prestazione di Bottas, alle spalle dell’ex compagno di squadra su una Alfa Romeo spinta da un motore Ferrari molto prestante. Sorride anche Haas, con la settima posizione del rientrante Kevin Magnussen e Mick Schumacher 12° ed escluso dalla Q3 solo per un piccolo errore nell’ultimo giro buono della Q2.

Tra i partecipanti alla Q3 rientrano anche Fernando Alonso, ottavo sulla Alpine, e l’AlphaTauri di Pierre Gasly al decimo posto. Per quanto riguarda la squadra francese Esteban Ocon è stato il primo pilota escluso dalla tranche decisiva con l’11° tempo, mentre Yuki Tsunoda è stato bocciato già in Q1 terminando 16°.

Problemi anche per McLaren, solo 13esima con Lando Norris mentre Daniel Ricciardo si è accodato a Tsunoda e a Nico Hülkenberg, sostituto in extremis di Sebastian Vettel sulla Aston Martin. Il tedesco ha preceduto piuttosto nettamente Lance Stroll, che domani dividerà l’ultima fila con il connazionale Nicholas Latifi sulla Williams.

Posto al sole in Q2 anche per Alexander Albon, sulla migliore delle vetture di Grove e 14° assoluto, e Guanyu Zhou, positivo nella sua prima qualifica in F1 in 15esima piazza sulla Alfa Romeo.

Classifica:


Immagine di copertina: Ferrari Media Center

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI