F1 | GP Bahrain 2021: Le infografiche post libere Pirelli

Il resoconto Pirelli della giornata del venerdì del GP Bahrain 2021

Leggi il resoconto delle FP1

Leggi il resoconto delle FP2

Max Verstappen (Red Bull) oggi è stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere, con il miglior tempo assoluto nelle FP2 con pneumatici P Zero Red Soft. La seconda sessione di prove libere si è disputata dopo il tramonto in condizioni simili a quelle previste per le qualifiche e la gara, con 29 gradi di temperatura ambiente e 33 asfalto.

FP1 si è svolta in condizioni molto più calde, con temperature asfalto che hanno raggiunto i 54°.

Visto che quest’anno entrambe le sessioni di prove libere del venerdì sono state ridotte ciascuna a un’ora (rispetto ai 90 minuti dell’anno scorso), i Team hanno avuto complessivamente un’ora in meno per provare. Questo li ha costretti a condensare i loro programmi, con molta azione dall’inizio alla fine e meno tempo rispetto a prima per lavorare in ottica di giro veloce.

Dai dati visti finora, il divario prestazionale tra la White hard e la Yellow medium è di 0,4 secondi al giro, mentre il divario tra la Medium e la Soft è di circa 0,9 secondi al giro.

INFOGRAFICHE

F1 | GP Bahrain 2021: Le infografiche post libere Pirelli
F1 | GP Bahrain 2021: Le infografiche post libere Pirelli
F1 | GP Bahrain 2021: Le infografiche post libere Pirelli
F1 | GP Bahrain 2021: Le infografiche post libere Pirelli
F1 | GP Bahrain 2021: Le infografiche post libere Pirelli

PARLA MARIO ISOLA

“Abbiamo visto due sessioni impegnative, emozionanti e molto combattute, con tre Team nelle prime tre posizioni dopo ogni ora di prove. Dal punto di vista dei pneumatici, siamo soddisfatti della prestazione, che è molto simile a quella che ci aspettavamo visti i recenti test in Bahrain. I Team hanno concentrato in particolare il loro lavoro sul pneumatico soft C4, avendo già raccolto molti dati sulle mescole C2 e C3 due settimane fa durante i test. Il gap prestazionale tra medium e soft qui è un po’ più alto di quanto ci saremmo aspettati, mentre C2 e C3 sono molto vicine. Ciò significa che tutti i pneumatici possono giocare un ruolo chiave in ottica gara”.

Fonte immagini e testi: Pirelli Motorsport

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS