Segue l’analisi del GP Bahrain 2021 di F1 di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese del team Mercedes ha chiuso terzo sotto la bandiera a scacchi
GP Bahrain 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca
Partenza non perfetta per il finlandese che viene infilato da Leclerc in curva 4 e scende in 4a piazza. Alla ripartenza dopo la Safety Car viene anche attaccato da Norris ma riesce a difendersi e, sfruttando la velocità della sua monoposto, si riprende la posizione sul monegasco della Ferrari. Perso subito contatto da Hamilton, non si allontana in maniera definitiva e allo stesso tempo distanzia i piloti alle sue spalle per mettere al sicuro il podio. Così come Verstappen, resta in pista più a lungo degli altri durante il primo stint, provando anche un improbabile under-cut ai danni dell’olandese, ma senza successo. Come per il suo compagno di scuderia, la seconda parte di gara è molto tranquilla con il distacco da Verstappen che rimane più o meno invariato intorno ai quattro secondi.
F1 | GP Bahrain 2021, Gara, Bottas: “Perso troppo tempo al pit stop”
Quando sembra che possa rientrare anche lui in lotta per la vittoria, le sue ambizioni vengono infrante a causa di un problema al secondo pit-stop: i meccanici Mercedes non riescono a svitare lo pneumatico anteriore destro in tempi rapidi e tutto ciò costa a Bottas una fermata di più di dieci secondi. Rientrato in pista alle spalle di Norris, non ha problemi ad avere ragione dell’inglese per tornare al 3° posto, ma non è più in grado di riprendere i primi due. Visto il grande vantaggio sulla McLaren, viene richiamato ai box al penultimo passaggio per far segnare il giro più veloce della gara e guadagnarsi il punto addizionale. Terzo podio in Bahrain per il pilota finlandese che non riesce ad allungare la sua striscia di vittorie nel Gran Premio d’apertura della stagione di Formula 1. Inoltre, il trio Hamilton, Verstappen e Bottas fa segnare il quattordicesimo podio nella storia, record assoluto condiviso con il trio Rosberg, Hamilton e Vettel.
Immagine di copertina: Twitter / Mercedes
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.