F1 | GP Bahrain 2021: +5 per Vettel in griglia per doppie gialle non rispettate (ma non ancora attive) in Q1

F1GP BahrainGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
28 Marzo 2021 - 15:20
Home  »  F1GP BahrainGran Premi

Vettel è stato ritenuto colpevole di non aver rispettato le doppie bandiere gialle esposte per il testacoda di Nikita Mazepin in Q1

Non poteva iniziare peggio l’avventura di Sebastian Vettel in Aston Martin. Dopo essere stato escluso dalla Q1 nelle qualifiche del GP Bahrain, il tedesco dovrà anche partire dal fondo della griglia per aver ricevuto una pesante penalità pochi minuti fa dai commissari di Sakhir.

Durante la Q1, infatti, nel giro in cui Nikita Mazepin si è girato in curva 1, Vettel è passato senza rallentare sufficientemente in regime di doppia bandiera gialla e ha ricevuto così cinque posizioni di penalità in griglia e tre punti sulla patente. La penalità è giunta dopo aver visionato tutto il materiale video relativo a Vettel, alle altre vetture attorno a lui e le telemetrie. Il tedesco era stato chiamato dai commissari nella mattinata odierna, con una convocazione giunta tre ore dopo la fine delle qualifiche.

Il tutto è partito dal testacoda di Nikita Mazepin in curva 1, successivo ad alcuni sorpassi del russo nel giro di uscita su cui si è sollevata anche qualche polemica. Successivamente al testacoda sono state attivate le doppie bandiere gialle, mentre sopraggiungevano le monoposto che il russo stesso aveva superato prima di lanciarsi per il suo giro: la Mercedes di Bottas, l’Aston Martin di Vettel, la Red Bull di Perez e la Williams di Russell. Questi ultimi hanno preso bandiera e hanno rallentato subito. Bottas è stato istruito dal team ad abortire il suo giro, mentre Vettel ha proseguito senza rallentare.

Il tedesco ha spiegato ai commissari di aver visto il fumo davanti a lui (oltre alla Mercedes di Bottas, che lo precedeva) e di non aver rallentato perché non certo se si trattasse di un semplice bloccaggio, fino a quando non è stato abbastanza vicino alla Haas del russo. I commissari stessi hanno osservato che Vettel ha superato il pannello luminoso prima che questo si illuminasse e che i commissari non avevano ancora esposto le doppie bandiere gialle. Nonostante questo, i commissari hanno ritenuto che il tedesco avrebbe dovuto valutare meglio la situazione vista la presenza di una monoposto ferma a bordo pista, nonostante sia stato riconosciuto un leggero rallentamento.

Dai microsettori si vede il rallentamento del tedesco dopo i primi 4 microsettori migliori, per poi tornare a spingere dopo aver superato la Ferrari di Sainz, ferma per il problema temporaneo della SF21.

I commissari hanno anche ritenuto colpevole il team di non aver avvertito il pilota del pericolo di fronte a sé come successo ad esempio con Bottas. Considerato il tutto è stato deciso per la penalità, che spedisce il tedesco in fondo alla griglia per il GP che scatterà alle 17.00.

Immagine: Aston Martin


Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven Ven TBC
SPRINT QUALI
SKY: Ven TBC
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI