F1 | GP Bahrain 2020: Le infografiche post libere Pirelli

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Segue l’analisi post libere di Pirelli per il GP Bahrain 2020

Leggi il resoconto delle FP1

Leggi il resoconto delle FP2

Il pilota Mercedes Lewis Hamilton è stato il più veloce in entrambe le sessioni: in FP1 con pneumatici P Zero Yellow medium e poi in FP2 con pneumatici Red soft (quest’anno in mescola C4 per il Bahrain).

In FP1 e FP2 i piloti hanno avuto anche la possibilità di provare i pneumatici Pirelli 2021, in mescola C3. Era obbligatorio utilizzarli in FP2 per un minimo di sei giri ma i team avevano anche la possibilità di provarli in FP1 se lo desideravano. Tutti i piloti li hanno usati in entrambe le sessioni.

Il gap tra le mescole non è facile da definire perché le sessioni odierne sono state in qualche modo influenzate dai test per i pneumatici 2021 e dalla bandiera rossa. Tuttavia, il divario stimato attualmente è di circa 0,6 secondi tra hard e medium e altrettanto tra medium e soft.

La FP1 è stata più rappresentativa del solito, con temperature abbastanza simili in entrambe le sessioni.

INFOGRAFICHE

PARLA MARIO ISOLA

“Rispetto al 2019, la nomination di quest’anno è più aggressiva, con C2, C3 e C4 scelte per la gara in Bahrain. Oggi le due sessioni di prove libere sono state piuttosto frenetiche, dato che ciascun pilota aveva a disposizione due set in mescola C3 con specifica 2021: il test ha permesso a noi e ai Team di raccogliere un’importante mole di dati su questi pneumatici, sia nuovi sia usati. Ora servirà un’attenta analisi prima del prossimo test sulle specifiche 2021 ad Abu Dhabi. Tornando al fine settimana di gara, rispetto al consueto slot a inizio stagione abbiamo trovato condizioni simili in entrambe le sessioni, con temperature asfalto attorno ai 26°. Ciò ha dato la possibilità ai Team di provare i pneumatici in condizioni paragonabili a quelle di domenica e forse concentrarsi maggiormente sul passo gara. Le prestazioni di tutte e tre le mescole sono state in linea con le nostre aspettative, considerando anche il fatto che l’asfalto oggi era piuttosto scivoloso. Non si sono verificati episodi di graining su C4 soft, ma come sempre in Bahrain sarà fondamentale la gestione dei pneumatici posteriori per evitare l’overheating”.

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

ALTRI DALL'AUTORE