Si è conclusa pochi minuti fa la seconda sessione di Prove Libere del Gran Premio dell’Azerbaijan. Ancora una volta è una Red Bull davanti, quella del mini-fenomeno Max Verstappen con un tempo di 1:43:362. Il figlio d’arte di casa Red Bull ha dovuto fare però i conti con un contatto con le barriere ad appena un minuto dalla fine, che però non dovrebbe condizionargli pesantemente la FP3 di domani. Tutti i tempi migliori son stati fatti con la gomma Super Soft a circa metà turno, per poi continuare il lavoro sul passo gara.
Sorprendono però i distacchi minimi tra i principali protagonisti: subito dietro alla Red Bull #33 si sono piazzati Bottas, Ricciardo e Raikkonen, e questi quattro piloti sono racchiusi in appena 127 millesimi di secondo. Vettel, che ha terminato quinto queste prove, si trova invece a tre decimi. Le Frecce d’Argento hanno terminato la sessione di oggi cinque minuti prima della fine, ma per Hamilton la giornata non si è conclusa ottimamente: 10° tempo per lui, a 1.163 dalla Red Bull in testa.
Come nella sessione precedente, non sono mancate le bandiere gialle e nemmeno le bandiere rosse: Jolyon Palmer è stato protagonista di un contatto con il muro nella strettoia della curva 8 (come quello di Perez stamattina) che ha fermato per qualche minuto la sessione, mentre anche Ocon ha rischiato parecchio sfiorando più volte le barriere sul circuito cittadino. Con il messicano 7° e il francese 9°, le due vetture della Force India potrebbero ripetere qui a Baku l’ottimo weekend di Montreal.
A sorpresa, in 6a posizione, Lance Stroll, che si è dimostrato più in palla rispetto alla FP1 e rispetto anche al più quotato compagno Felipe Massa (11°, a cinque decimi di distacco). Fernando Alonso si è piazzato 12°, ma dal suo box arrivano notizie non rassicuranti per gli ennesimi problemi al propulsore Honda. Il suo compagno Vandoorne è invece solo 17°, a quasi tre secondi dalla vetta. Grossissimi problemi per Grosjean (ultimo), ancora in enorme difficoltà coi freni.
Domani alle ore 12:00 la FP3 sul circuito di Baku.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.