F1 | GP Azerbaijan 2024, FP3: Russell sorprende tutti. Leclerc 2° davanti alle McLaren e Verstappen

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 14 Settembre 2024 - 11:49
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Azerbaijan 2024, FP3: Russell sorprende tutti. Leclerc 2° davanti alle McLaren e Verstappen

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1GP AzerbaijanGran Premi

L’inglese della Mercedes in prima posizione per un nulla sul monegasco della Ferrari nelle terze libere di Baku

È di George Russell il miglior tempo nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP Azerbaijan 2024. Il pilota inglese della Mercedes ha girato in 1:42.514 nell’ultimo giro a disposizione di una sessione comunque non semplice, con qualche problema segnalato al muretto del team di Brackley ed un tentativo abortito per uno dei tanti lunghi visti in questa sessione.

Charles Leclerc è comunque vicinissimo. Il monegasco della Ferrari è ad appena 13 millesimi di distacco da Russell, su una pista che il vincitore di Monza letteralmente adora. A due decimi troviamo la coppia McLaren, con Lando Norris (+0.223) che precede di 12 millesimi Oscar Piastri. Le monoposto di Woking sono in palla come sempre.

Da valutare il quinto posto di Max Verstappen. Il campione in carica si trova a tre decimi e mezzo con la Red Bull e perde la maggior parte del tempo nel terzo settore. Il team di Milton Keynes ha portato un fondo aggiornato che potrebbe aver dato una mano a recuperare parte del tempo perso da chi sta davanti.

Carlos Sainz è sesto con la seconda Ferrari a quattro decimi e mezzo da Russell (e dal compagno). Lo spagnolo precede la seconda Red Bull di Sergio Pérez. Il messicano si trova a mezzo secondo dal miglior tempo e un decimo e mezzo da Verstappen, un risultato incoraggiante visto solitamente il ritardo dall’olandese.

Ottima la FP3 delle Williams, che piazza sia Alex Albon che Franco Colapinto in top ten con l’ottavo e nono tempo, rispettivamente a 680 e 724 millesimi. L’argentino, dopo il botto di ieri, si è comportato e si sta comportando bene al suo secondo weekend completo.

A chiudere la top ten è Lewis Hamilton con la seconda Mercedes. Anche per il sette volte iridato un paio di lunghi e, in generale, un tempo rapido non trovato nel finale per misurare le sue possibilità in chiave qualifiche.

La sessione è stata interrotta due volte con bandiera rossa. La prima per il problema tecnico (il secondo del weekend) che ha fermato l’Alpine di Esteban Ocon. La seconda per l’incidente di Oliver Bearman in curva 1. L’inglese è arrivato lungo, ha tentato comunque di impostare la curva ma ha scelto troppo tardi di procedere per la via di fuga, picchiando e rovinando l’anteriore sinistra della Haas.

Seguono i tempi della terza sessione. Alle 14 le qualifiche.

Immagine di copertina: Media F1

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live