F1 | GP Azerbaijan 2024, FP2: Leclerc si prende la testa su Peréz e Hamilton

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 13 Settembre 2024 - 16:17
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Azerbaijan 2024, FP2: Leclerc si prende la testa su Peréz e Hamilton

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1GP AzerbaijanGran Premi

Dopo il botto del mattino, Leclerc fa segnare il miglior tempo nella seconda sessione di libere a Baku

Dopo l’incidente del mattino che ha chiuso in anticipo la sua FP1, Charles Leclerc ha ottenuto il miglior tempo con la Ferrari nella seconda sessione di prove libere del GP Azerbaijan 2024. Il pilota monegasco della Ferrari ha girato in 1:43.484 in una sessione fortemente condizionata dal vento e dai lunghi verso le vie di fuga, fortunatamente senza interruzioni come successo al mattino.

Leclerc precede di appena sei millesimi la Red Bull di Sergio Pérez. Il messicano è apparso in palla con una RB20 che ha portato, proprio a Baku, una versione aggiornata del fondo, con la speranza per il team di Milton Keynes che possa risolvere i problemi che hanno afflitto la monoposto nelle ultime uscite.

Il terzo posto è del futuro compagno di squadra di Leclerc, Lewis Hamilton. Il sette volte iridato è a sua volta vicinissimo, ad appena 66 millesimi dal tempo del monegasco. Dalla quarta posizione in poi, i distacchi partono da quasi messo secondo. Carlos Sainz è appunto quarto con la seconda SF-24, a 466 millesimi dal compagno in testa alla classifica. Lo spagnolo precede di 33 millesimi la prima McLaren, quella di Oscar Piastri.

Max Verstappen è già oltre il mezzo secondo con la Red Bull (+0.545), in sesta posizione. Il campione in carica è sembrato più rapido ad inizio sessione rispetto alla fine, ma le due monoposto potrebbero aver girato con configurazioni leggermente diverse.

Bene Aston Martin con Lance Stroll, settimo a sei decimi e mezzo da Verstappen. Bene anche le Haas, entrambe in top ten rispettivamente con Nico Hulkenberg, 8° (+0.991) e Oliver Bearman (+1.063) che sostituisce a Baku Kevin Magnussen per il ban dopo aver raggiunto il limite di punti patente.

Tra di loro, la Mercedes di George Russell, nono ma con qualche problema che ha costretto il team a richiamare la monoposto ad una manciata di minuti dalla fine della sessione.

Franco Colapinto, dopo il botto del mattino, ha rischiato ancora grosso alla curva stretta del castello, toccando le barriere senza danneggiare apparentemente la sua Williams. Lando Norris, senza un vero tempo cronometrato, chiude 17° il venerdì di Baku.

La sessione è stata condizionata dal vento e da moltissime uscite di pista, fortunatamente senza incidenti o interruzioni.

Seguono i tempi della FP2. A seguire le dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: Media F1

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live