Segue l’anteprima del GP Azerbaijan 2024 di P300.it
Dopo due settimane la F1 si sposta a Baku per il GP Azerbaijan 2024, diciassettesima prova della stagione su uno dei circuiti cittadini più veloci del mondiale.
7° GP Azerbaijan
7a edizione valevole per il mondiale di F1
GP 17/24 – 13/15 settembre 2024
Gran Premio #1118
Anteprima Brembo
Anteprima Pirelli
Mappa e statistiche
Albo d’oro ed orari TV
La F1 arriva in Azerbaijan dopo un imprevedibile GP d’Italia a Monza e una bomba di mercato freschissima. Sul fronte sportivo, la nostra gara di casa ha visto l’incredibile vittoria di Charles Leclerc, abile insieme alla Ferrari a fare un vero e proprio sgambetto al duo McLaren optando per una sola sosta. Il resto ce l’ha messo il monegasco, con una prestazione perfetta sotto qualsiasi punto di vista. Le McLaren, a loro volta, si sono sgambettate da sole, con Lando Norris che da poleman ha chiuso terzo, dopo essere stato superato al via (alla Roggia) con cattiveria da Oscar Piastri.
In tutto questo a tirare un sospiro di sollievo è stato Max Verstappen, sesto al traguardo con una Red Bull ormai in difesa ma con il punto a favore di aver perso soltanto otto punti dal primo rivale diretto per il titolo; Norris, ora, è a 62 punti di distacco ma sarebbe potuto essere ben più vicino con una gestione piloti migliore da parte del muretto inglese, non solo a Monza.
A proposito di Red Bull, dopo mesi si è finalmente definito ufficialmente il futuro di Adrian Newey. Il Genio si accaserà, dal 1° marzo 2025, in Aston Martin, diventando Technical Managing Partner ed anche azionista del team guidato da Lawrence Stroll. Dopo un’estate di voci ed ipotesi, il tassello più pregiato del mercato dei tecnici si è quindi posizionato, con Aston Martin che per il 2026 si presenterà con più di un pronostico a favore.
Il Gran Premio dell’Azerbaijan si disputa sul circuito cittadino di Baku, capitale dello stato, e si snoda tra le strade che uniscono la città vecchia al lungolago. Il ché crea un mix unico nel calendario iridato con una prima parte della pista molto larga e che permettere diverse traiettorie ed una seconda parte a tratti perfino più stretta di alcuni punti del circuito di Montecarlo, in particolare il tratto dalla curva 7 alla 15. Solo nel tracciato di Macao si ha una combinazione simile.
Il tracciato di Baku è il terzo più lungo del calendario dopo quello di Spa e quello dell’Arabia Saudita, ed è stato realizzato con l’intento di mostrare al pubblico i tratti più suggestivi della città. Il layout definitivo venne presentato in occasione di un incontro tra Bernie Ecclestone, allora ai vertici della Formula 1, e il ministro dello sport dell’Azerbaijan. La gara è entrata in calendario nel 2016 come Gran Premio d’Europa, per poi essere rinominata in Gran Premio dell’Azerbaijan a partire dall’anno successivo.
Le gare corse a Baku sono state spesso spettacolari e interessanti e solo un pilota, Sergio Pérez nel 2021 e l’anno scorso, è riuscito a vincere qui più di una volta. In particolare diverse edizioni sono state caratterizzate da Safety Car o anche vere e proprie interruzioni, come quella del 2021, dopo lo scoppio della gomma posteriore sinistra della Red Bull di Verstappen (a pochi giri dal termine) fino a quel momento al comando della corsa. Proprio nel 2021 ad approfittarne fu Sergio Pérez, vincitore per la prima volta con il suo attuale team davanti a Sebastian Vettel (al primo ed unico podio con Aston Martin) e Pierre Gasly con l’AlphaTauri. Come detto, Sergio Pérez è l’ultimo vincitore tra le strade di Baku.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.