F1 | GP Azerbaijan 2024: anteprima Brembo

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 11 Settembre 2024 - 13:00
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | GP Azerbaijan 2024: anteprima Brembo

Partecipa al sondaggio su P300.it

Segue l’anteprima Brembo del GP Azerbaijan 2024 di F1

Salutata l’Europa, la Formula 1 si sposta nel Caucaso per il GP Azerbaigian, giunto alla settima edizione. A queste va aggiunta la gara del 2016 che prese il nome di GP Europa. Il circuito è ricavato all’interno di Baku, la capitale con la minore altitudine al mondo, poiché si trova a 28 metri sotto il livello del mare. Una parte del tracciato circonda la Città Vecchia, dal 2000 riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità.

I dati del GP

Secondo i tecnici Brembo il Baku City Circuit da 6.003 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4 a causa della presenza di 3 curve iniziali a 90 gradi in cui i freni sono soggetti a grandi sollecitazioni: oltre 1,9 secondi e 150 kg di carico sul pedale l’una. Undici le frenate, di cui 6 della categoria Hard e 3 Medium. In un giro i freni sono impiegati per oltre 19 secondi.

Gli altri usi del petrolio

L’Azerbaigian è ricco di petrolio e di gas naturale. Su tutti si erge giacimento Azeri-Chirag-Deepwater Gunashli, situato a cento km da Baku e scoperto all’inizio degli anni Settanta. Oltre che come fonte energetica, a Naftalan, il petrolio viene impiegato da, cliniche, spa e centri estetici perché avrebbe proprietà antibiotiche e antinfiammatorie. Il petrolio di Naftalan contiene infatti frazioni leggere come benzina e cherosene e alte percentuali di sterani, contraddistinti da capacità curative.

Uno dei residui della distillazione del petrolio è la pece che costituisce uno dei tre materiali con cui si realizzano i dischi freno in carbonio della Formula 1. In natura il carbonio puro si trova sotto forma di diamante e grafite ma per ragioni di costi questi materiali non vengono utilizzati per realizzare i dischi freno. Al loro posto si usano anelli da 75-80 grammi costituiti da filamenti di rayon, PAN (polimero ottenuto dalla polimerizzazione dell’acrilonitrile) o pece.

La curva più dura

La curva più dura del Baku City Circuit per l’impianto frenante è la 1: le monoposto vi arrivano a 328 km/h e scendono a 127 km/h in 2,06 secondi durante i quali percorrono 110 metri. Lo sforzo richiesto ai piloti è di 4,7 g, identico alla curva 3, e il carico che esercitano sul pedale del freno è di 153 kg. La potenza frenante è invece di 2.530 kW.

Il primo e l’ultimo

La quarta edizione del GP Azerbaigian, nel 2021, è ricordata per l’incidente di Max Verstappen per il cedimento di un pneumatico, fortunatamente senza conseguenze fisiche per il pilota. A vincere fu il compagno di squadra Sergio Perez mentre 2° giunse Sebastian Vettel: quello fu il 122° ed ultimo podio del pilota tedesco in F.1, tutti con i freni Brembo. Ma fu anche il 1° podio dell’Aston Martin in F.1.

Fonte immagini e testi: Brembo

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live