F1 | GP Azerbaijan 2023, Sprint: vince Pérez su Leclerc e Verstappen. Sainz 5° dietro Russell. Max e George contatto al via

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 29 Aprile 2023 - 16:24
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Azerbaijan 2023, Sprint: vince Pérez su Leclerc e Verstappen. Sainz 5° dietro Russell. Max e George contatto al via
Home  »  F1GP AzerbaijanGran Premi

Pérez conquista la gara corta del GP Azerbaijan 2023

Sergio Pérez ha vinto la gara Sprint del GP Azerbaijan 2023. Il messicano della Red Bull ha concluso davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e all’altra Red Bull di Max Verstappen, protagonista di un duello con il coltello tra i denti con George Russell nelle prime tre curve, terminato con un buco sulla fiancata sinistra della RB19 dell’olandese.

Una toccata a muro di Tsunoda nel primo giro, con una gomma che gira solitaria in mezzo alla pista, calma gli animi per qualche giro. Alla ripartenza dopo la Safety Car, Leclerc cerca di scappare via da Pérez ma viene ripreso in fretta dal messicano, che prende la testa della corsa e se ne va. Verstappen, con la monoposto danneggiata, non riesce a riprendere il monegasco e resta alle sue spalle nelle fasi finali.

Russell termina quarto davanti a Sainz, Alonso e Hamilton. Ultimo punto Sprint per Stroll, ottavo, con Albon e Piastri che chiudono al top ten. Poco altro da segnalare in questa Sprint da 17 giri, in attesa della gara vera di domani.

CRONACA

Partenza con Leclerc e Pérez che scappano via con Verstappen che, dopo una lotta di tre curve, lascia la posizione a Russell non senza qualche toccata. Viene introdotta subito la Virtual Safety Car per un botto di Tsunoda nel secondo settore, che perde la gomma posteriore destra.

La gomma rotola da sola nella discesa verso curva 16 e rimane in mezzo alla pista con le monoposto che passano lente attorno. Tsunoda fa in tempo a tornare in pista ma ha la sospensione posteriore rotta e non può continuare. All’inizio del terzo giro viene mandata in pista la Safety Car, perché ci sono troppi detriti in pista sia dal botto di Tsunoda che dalle toccate tra Verstappen e Russell.

La Safety torna ai box all’inizio del sesto giro. Alla ripartenza Verstappen si riprende la posizione su Russell, con Sainz quinto su Alonso e Hamilton.

Pérez si prende la prima posizione all’inizio dell’8° passaggio. Leclerc resta in coda al messicano e anche Verstappen arriva sui primi due, mentre Russell perde terreno seguito da Sainz, Alonso e Hamilton. Nel frattempo, è arrivato il ritiro di Tsunoda.

I primi tre viaggiano appaiati racchiusi in meno di due secondi fino al 13° giro, poi Pérez inizia ad allungare su Leclerc con Verstappen che, per la monoposto danneggiata dai contatti con Russell, non riesce ad avvicinarsi nemmeno con DRS spalancato. Il messicano vince con 4.4 di vantaggio sul monegasco e con 5 secondi di vantaggio sul compagno di squadra.

Segue il risultato della Sprint

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#17 | GP AZERBAIJAN
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

13/15 settembre | Baku
Baku City Circuit | 51 Giri

#azerbaijangp

LIBERE
FP1: Ven 11:30-12:30
FP2: Ven 15:00-16:00
FP3: Sab 10:30-11:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 14:00-15:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 13:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live