F1 | GP Azerbaijan 2023, qualifiche: Leclerc sorprende le Red Bull e si prende la Pole su Verstappen e Pérez. Sainz 4°

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 28 Aprile 2023 - 16:50
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Azerbaijan 2023, qualifiche: Leclerc sorprende le Red Bull e si prende la Pole su Verstappen e Pérez. Sainz 4°
Home  »  F1GP AzerbaijanGran PremiTop

Pole position #19 per Charles Leclerc, è sua la partenza al palo nel GP Azerbaijan 2023 di domenica

Il mondiale di F1 ricomincia con la Pole Position di Charles Leclerc nel GP Azerbaijan 2023. Il pilota monegasco della Ferrari gira in 1:40.203 e sorprende le Red Bull, favorite per la partenza al palo soprattutto con Max Verstappen. Dopo un primo giro di Q3 di spagnola memoria (Jerez 1997) con Leclerc e Verstappen con lo stesso tempo e l’olandese in pole provvisoria per averlo fatto segnare per primo, l’ultimo giro delinea la pole con Leclerc che migliora il suo tempo di oltre due decimi e il campione in carica che non riesce a fare altrettanto. Leclerc scatterà primo per la gara di domenica, mentre per la Sprint saranno le qualifiche di domattina a definire la griglia di partenza.

Verstappen resta a 188 millesimi dal tempo del pilota della Ferrari, Pérez rimedia tre decimi dalla #16. Per Leclerc è la terza pole di fila a Baku, la 19a in carriera.

La seconda fila sarà completata dalla seconda Rossa, quella di Carlos Sainz. Per lo spagnolo una qualifica difficile, chiusa a otto decimi dal compagno.

Lewis Hamilton salva la faccia della Mercedes come posizione di partenza, la quinta, ma rimane ad un secondo dal tempo della pole. Alle sue spalle un’altra sorpresa, questa volta negativa. Fernando Alonso è solo sesto con l’Aston Martin e partirà al fianco del suo ex compagno McLaren.

Lando Norris è settimo con la McLaren davanti all’AlphaTauri di Tsunoda. La quinta fila della gara di domenica sarà formata dall’altra Aston Martin di Lance Stroll e dalla McLaren di Oscar Piastri. Sfortuna per George Russell, escluso dal Q2 per soli 4 millesimi rispetto al compagno di squadra.

Le qualifiche sono durate quasi un’ora e mezza a causa di due bandiere rosse in Q1. La prima interruzione è stata necessaria per l’incidente di Nyck De Vries alla curva 3. L’olandese (forse per un problema al brake by wire segnalato in precedenza dal suo team) è andato lungo colpendo le barriere.

La prima pausa, di quasi un quarto d’ora, è stata seguita da un’altra di oltre dieci minuti per un altro incidente, stavolta di Pierre Gasly, sempre nella stessa curva. Dopo aver dovuto abbandonare la sua Alpine in FP1 a fuoco in pista, il francese ha dovuto quindi rinunciare anche alle qualifiche completando 13 giri in totale in giornata, in un weekend dal format rivisto che non gli permetterà di provare ulteriormente. Sfortunato anche Kevin Magnussen, colpito da problemi tecnici per tutto il giorno.

Eliminati in Q1 Zhou, Hulkenberg, Magnussen, Gasly e De Vries. Eliminati in Q2 Russell, Ocon, Albon, Bottas e Sargeant.

Seguono i tempi delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni dei primi tre delle qualifiche del GP Azerbaijan 2023.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#17 | GP AZERBAIJAN
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

13/15 settembre | Baku
Baku City Circuit | 51 Giri

#azerbaijangp

LIBERE
FP1: Ven 11:30-12:30
FP2: Ven 15:00-16:00
FP3: Sab 10:30-11:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 14:00-15:00
(TV8: 16:30)
GARA
SKY: Dom 13:00
(TV8: 14:30)

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live