F1 | GP Azerbaijan 2023, gara: Pérez vince su Verstappen e Leclerc. Sainz 5° dietro Alonso

F1GP AzerbaijanGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
30 Aprile 2023 - 15:10
Home  »  F1GP AzerbaijanGran PremiTop

Il messicano tiene a bada Verstappen e conquista per la seconda volta il GP Azerbaijan

Sergio Pérez ha vinto il GP Azerbaijan 2023 davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc. Il pilota messicano della Red Bull è il primo pilota a vincere per la seconda volta la gara di Baku, la sesta della carriera.

Una gara, quella dell’Azerbaijan, condizionata in parte dalla Safety Car entrata in scena dopo 1/4 della distanza percorsa per il ritiro di Nyck De Vries. Max Verstappen, in testa alla gara dopo aver superato Charles Leclerc, ha effettuato il suo primo pit poco prima che la vettura di sicurezza entrasse in pista, perdendo un paio di posizioni su Pérez (che aveva a sua volta superato la Ferrari) e il monegasco.

Al restart, con tutti i piloti su gomme dure, la gara si è plafonata a livello strategico. Senza dati sulla durata delle coperture più dure, team e piloti si sono risparmiati fino agli ultimi giri quando è apparso chiaro che non sarebbe servita una seconda sosta.

Pérez e Verstappen hanno viaggiato per gran parte di gara a 2 secondi di distanza uno dall’altro mentre, alle loro spalle, Charles Leclerc ha domato un Fernando Alonso in rimonta e abile, alla ripartenza, a liberarsi di Carlos Sainz.

Le posizioni di testa sono rimaste invariate fino al termine. Pérez e Verstappen si sono scambiati il giro più veloce fino alla fine ma sono stati beffati da George Russell, che ha cambiato gomme nel finale montando le soft. L’olandese non ha avuto modo di riavvicinarsi a Pérez. Alonso solo nel finale è riuscito a vedere il retro della Ferrari di Leclerc senza poter provare un sorpasso.

Stessa cosa per Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha avuto davanti a sé per decine di giri il posteriore della Ferrari di Sainz, quinto, senza riuscire ad avvicinarsi abbastanza per il sorpasso.

Sesta posizione per Lance Stroll con la seconda Aston Martin davanti a Russell.

Norris e Tsunoda completano la top ten di gara. Oltre a De Vries, ritirato Zhou per problemi tecnici.

Segue il risultato di gara. A seguire la cronaca e gli approfondimenti.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI