F1 | GP Azerbaijan 2023, FP1: Verstappen davanti a Leclerc. Sessione ridotta da un bandiera rossa (Gasly a fuoco)

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 28 Aprile 2023 - 12:47
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | GP Azerbaijan 2023, FP1: Verstappen davanti a Leclerc. Sessione ridotta da un bandiera rossa (Gasly a fuoco)
P300
Home  »  F1GP AzerbaijanGran Premi

Verstappen fa segnare il miglior tempo nell’unica sessione di libere del weekend del GP Azerbaijan 2023

La prima ed unica sessione di prove libere del GP Azerbaijan 2023 sorride a Max Verstappen. Il campione del mondo in carica ha segnato il miglior tempo in 1:42.315 davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, distante soli 37 millesimi, ed alla Red Bull del compagno di squadra Sergio Pérez, fermo a 139 millesimi.

Una sessione che ha mostrato già qualche limite nel nuovo format deciso per questo weekend. Dei sessanta minuti a disposizione oltre 10 sono stati buttati per una bandiera rossa causata da Pierre Gasly. L’Alpine del francese è andata a fuoco al posteriore ed è stato necessario fermare la sessione per permettere ai commissari di spegnere le fiamme, non senza fatica.

Gasly, il compagno di squadra Ocon e Kevin Magnussen hanno girato pochissimo per problemi tecnici e andranno in qualifica senza chilometri percorsi in pista.

Nei 45 minuti circa restanti, al netto delle varie bandiere gialle esposte per lunghi ed uscite di pista (Tsunoda ha rimediato una foratura ad inizio sessione), tutti i piloti si sono dovuti impegnare per raccogliere dati utili a qualifiche, Sprint e gara principale di domenica, con molti giri percorsi da parte di tutti.

Alle spalle dei primi tre, c’è la seconda Ferrari di Carlos Sainz, già a quasi sei decimi di ritardo da Verstappen. Bene la terza fila “virtuale”. In quinta posizione c’è la McLaren di Lando Norris, dietro di lui l’AlphaTauri di Nyck De Vries.

Settima ed ottava posizione per le due Aston Martin di Stroll e Alonso. Lo spagnolo ha avuto qualche problema al DRS a metà sessione.

Nona posizione per la Williams di Albon davanti all’Alfa Romeo di Zhou. Problemi per l’altra Williams di Sargeant. Sulla FW45 dell’americano ha ceduto il muso costringendo il pilota a rientrare ai box.

Seguono i tempi di sessione. Alle 15:00 le qualifiche per la gara di domenica.

Immagine: Media Red Bull

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA