Deciso finalmente il format del weekend del GP Azerbaijan 2023. La Sprint gara a sé con una sua qualifica
La F1 ha comunicato oggi i cambiamenti che andranno a modificare il format del weekend Sprint a partire dal GP Azerbaijan 2023, nel quale verrà corsa la prima delle sei gare corte di questa stagione.
Come anticipato già nel weekend del GP d’Australia, l’intenzione era quella di rendere il weekend con la Sprint ancora più entusiasmante per il pubblico e gli appassionati. Per questo è stato rivisto il format con il quale si disputeranno le gare corte di questa stagione.
La novità più importante è che la Sprint passerà dall’essere un elemento integrante del weekend ad una gara a sé, con una propria qualifica che si terrà al sabato mattina al posto delle FP2 giudicate largamente inutili in quanto disputate in regime di Parco Chiuso. Inalterato il format del venerdì, con le FP1 di un’ora e le qualifiche che andranno a definire la griglia per la gara della domenica e non più per la Sprint.
Le qualifiche per le gare Sprint si chiameranno “Sprint Shootout” e si terranno mantenendo il format della qualifica normale, con le tre Q, ma ridotte nei tempi: 12 minuti per la SQ1, 10 per la SQ2, 8 per la SQ3. Invariato il numero dei piloti eliminati nelle prime due sessioni, cinque, con gli ultimi dieci che si contenderanno la Pole della Sprint negli 8 minuti finali. In SQ1 e SQ2 sarà obbligatorio usare gomme medie, in SQ3 gomme soft. Il punteggio della Sprint resta invariato: 8 punti al vincitore e via via uno in meno fino all’ottava posizione.
Per quanto riguarda le penalità, gli incidenti durante la Sprint non andranno a penalizzare la griglia per la gara della domenica. Le posizioni di penalità riscontrate tra FP1 e qualifiche del venerdì verranno scontate nella gara principale. Quelle riscontrate nelle qualifiche per la Sprint si applicheranno alla sola gara corta. Quelle comminate dopo la Sprint verranno applicate alla gara della domenica.
Le violazioni in regime di Parco Chiuso costeranno la partenza dalla pitlane sia nella Sprint che nella gara vera, mentre le penalità in ambito di Power Unit si applicheranno alla sola gara della domenica, a meno che non rientrino a loro volta nelle violazioni del Parco Chiuso.
Immagine: Media Ferrari
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.