F1 | GP Azerbaijan 2023: anteprima Brembo

di Redazione P300.it
p300it p300it
Pubblicato il 26 Aprile 2023 - 14:00
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Azerbaijan 2023: anteprima Brembo

Segue l’anteprima Brembo del GP Azerbaijan 2023 di F1

Si chiama safety car perché entra in pista per ridurre la velocità delle monoposto, garantendo la sicurezza del personale di servizio chiamato a rimuovere l’auto incidentata ma anche dei piloti stessi. Eppure 5 anni fa, proprio in regime di safety car, Romain Grosjean finì contro il muro al GP Azerbaigian nel tentativo di evitare il raffreddamento delle sue gomme. 

Inutile il ricorso ai freni Brembo che invece, complici le 20 curve del tracciato cittadino, erano rimasti nel range di temperatura consigliato per l’utilizzo ideale. D’altro canto il Baku City Circuit rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni: in una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4. ​

Da 1 a 8 sempre frenando​ ​​​​​​

Le 12 frenate al giro del Baku City Circuit sono un valore altissimo ma non rappresentano il record del Mondiale, detenuto da Singapore. Il tracciato azero è però l’unico della F.1 in cui i piloti devono ricorrere ai freni in tutte le prime 8 curve dopo la partenza. Oltre tutto le 4 curve iniziali sono tutte a 90 gradi e così i freni sono soggetti a grandi sollecitazioni. 

Grazie a 4 frenate da oltre 2 secondi l’una, in un giro intero i freni sono utilizzati per poco più di 19 secondi. Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota esercita un carico totale sul pedale del freno di quasi 78 tonnellate, il più alto dei primi 5 GP stagionali: impressionante il valore sul giro, circa 1.525 kg a pilota.  

Addirittura 4,8 g di decelerazione​ ​​​​

Delle 12 frenate del GP Azerbaigian 5 sono considerate altamente impegnative per i freni, 4 sono di media difficoltà e le altre 3 sono light.  

La più dura per l’impianto frenante è la terza curva, nonostante la velocità di provenienza sia inferiore alla prima staccata.

Alla curva 3 le monoposto perdono ben 210 km/h passando da 315 km/h a 105 km/h. Per farlo i piloti sono soggetti ad un picco di 4,8 g di decelerazione per 2,18 secondi durante i quali le auto percorrono 106 metri.​

Fonte immagini e testi: Brembo

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#17 | GP AZERBAIJAN
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

13/15 settembre | Baku
Baku City Circuit | 51 Giri

#azerbaijangp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 11:30-12:30
P1: Verstappen
FP2: Ven 15:00-16:00
P1: Leclerc
FP3: Sab 10:30-11:30
P1: Russell
QUALIFICHE
SKY: Sab 14:00-15:00
(TV8: 16:30)

Pole: Leclerc

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 13:00
(TV8: 14:30)

Winner: Piastri
P2: Leclerc
P3: Russell
Leggi la Cronaca

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live