Segue l’analisi del GP Azerbaijan 2021 di F1 di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo del team Alpine ha chiuso sesto sotto la bandiera a scacchi
GP Azerbaijan 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca
Buono scatto di Alonso che sopravanza subito Tsunoda e prova ad attaccare anche Sainz, ma già alla fine del primo giro è troppo distante per poterlo impensierire. Perdendo costantemente dal pilota della Ferrari viene incalzato dal giapponese della Alpha Tauri ma si difende sempre con ordine. Rientrato ai box abbastanza presto scende al 14° posto e mentre risale il gruppo viene sopravanzato da Norris prima e dall’altra McLaren di Ricciardo poi. Nei passaggi successivi riesce a tenere a distanza Giovinazzi ma è in grado di difendersi dalla rimonta di Sainz che si libera dell’italiano e dello spagnolo nel giro di cinque tornate. Quando entra in pista la Safety Car per l’incidente di Stroll, la Alpine decide di richiamare il proprio pilota per montare le coperture Soft e tentare un’ultima parte di gara all’attacco.

F1 | GP Azerbaijan 2021, Gara, Alonso: “Sono felice per il team”
La scelta paga subito: alla ripartenza Alonso sopravanza Latifi e Raikkonen prima di attaccare Bottas all’esterno di curva 6 per salire in 11a posizione. Il ritiro di Verstappen lo fa entrare in zona punti e gli consente di partire dalla 10a piazzola. Il primo giro dopo la seconda partenza è magistrale per Alonso che con un ottimo spunto riesce a guadagnarsi l’interno in curva 1 e sopravanza in un colpo solo Sainz e Ricciardo, beneficia dell’errore di Hamilton e del duello tra Norris e Tsunoda per avere ragione del giapponese con la stessa manovra che aveva effettuato ai danni di Bottas. Salito quindi in 6a posizione perde subito contatto dall’inglese della McLaren, ma guida l’ultimo giro in maniera molto accorta e pulita per ottenere il suo miglior risultato stagionale. La prestazione di Alonso consente alla scuderia francese di limitare la perdita di punti rispetto ad Aston Martin e Alpha Tauri nel Mondiale Costruttori e gli permette di superare il compagno di scuderia nella classifica Piloti.
Immagine di copertina: Twitter / Alpine F1 Team
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.