F1 | GP Azerbaijan 2021, FP3: Gasly primo, Max a muro, Mercedes da valutare

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 5 Giugno 2021 - 12:13
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | GP Azerbaijan 2021, FP3: Gasly primo, Max a muro, Mercedes da valutare
P300
Home  »  F1GP AzerbaijanGran Premi

Al primo posto nell’ultima sessione dell’Azerbaijan GP c’è l’AlphaTauri del francese

La terza sessione di prove libere dell’AzerbaijanGP è stata più che mai interlocutoria tra bandiere gialle, uscite di pista e risultato sorprendente. In prima posizione c’è infatti l’AlphaTauri di Pierre Gasly in 1:42.251. Il francese ha girato addirittura tre decimi e mezzo più veloce rispetto alla Red Bull di Sergio Perez, l’unica a completare l’ultima ora di prove. La sessione è finita dopo 30 minuti per Max Verstappen, autore di un errore in curva 15 (la stessa di Leclerc ieri) con rottura del braccetto dello sterzo sulla ruota anteriore destra. Danno comunque riparabile in vista delle qualifiche.

Alle spalle di Gasly e Perez c’è la Mercedes di Lewis Hamilton a 446 millesimi. Il terzo posto del campione in carica è però relativo, visto che l’inglese ha beneficiato di una scia lunghissima sul rettilineo finale per ottenere il suo tempo, altrimenti più lento di diversi decimi. Il team campione in carica sembra infatti in difficoltà su questo tracciato ed il 13° tempo di Bottas lo conferma almeno per ora.

Il duo Ferrari si trova in quarta e quinta posizione con Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente a 527 e 755 millesimi dal miglior tempo. Come sempre la McLaren è nei dintorni della Rossa, con Lando Norris sesto a 760 millesimi da Gasly. Bene stamattina Fernando Alonso, autore del settimo tempo a otto decimi e primo delle Alpine in pista. Yuki Tsunoda, ottavo con l’altra AlphaTauri (+0.993) precede infatti l’altra monoposto francese di Esteban Ocon, primo dei piloti oltre il secondo di distacco. A chiudere la top ten c’è la seconda McLaren di Daniel Ricciardo, a 1.3 dalla vetta, che precede le due Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll.

Si confermano ultime le Haas di Schumacher e Mazepin, distanti quasi un secondo dalla Williams di Russell. Proprio l’inglese è stato vittima, a fine sessione, di un problema tecnico sulla Williams che ha costretto i commissari ad introdurre la VSC.

Tante le uscite di pista e le bandiere gialle esposte, dettaglio che sarà da tenere molto in considerazione in vista delle qualifiche.

Seguono i tempi di sessione. Alle 14 le qualifiche.



Immagine di copertina: Twitter – AlphaTauri

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA