F1 | GP Austria, respinto l’appello Red Bull contro il DAS della Mercedes

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 4 Luglio 2020 - 01:11
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Austria, respinto l’appello Red Bull contro il DAS della Mercedes

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1GP AustriaGran Premi

Sono bastate poche ore per chiudere il primo caso della stagione. Il DAS Mercedes, il Dual Axis Steering che il team campione in carica aveva mostrato ai test di Barcellona sorprendendo tutti, è stato ritenuto regolare degli Steward del GP d’Austria. Nel tardo pomeriggio di venerdì, al termine delle prime prove libere del Gran Premio d’Austria, Red Bull aveva presentato appello contro l’innovativo sistema del team campione.

La violazione, secondo Red Bull, riguarda gli articoli 3.8 e 10.2.3 del regolamento tecnico 2020, relativi ad influenza aerodinamica e geometria delle sospensioni.

Gli steward hanno ascoltato i rappresentanti dei team Red Bull (Paul Monaghan, Adrian Newey, Jonathan Wheatley) e Mercedes (James Allison, Ron Meadows, John Owen ed Andrew Shovlin), con Nikolas Tombazis nel ruolo di delegato tecnico della FIA.

Red Bull ha puntato sul fatto che sono proibiti device capaci di influenzare le caratteristiche aerodinamiche (articolo 3.8) e che, quando la vettura è in movimento, non può essere apportata alcuna variazione al sistema sospensivo (articolo 10.2.3) sostenendo quindi che il DAS non è solo un sistema di sterzo ma altera anche la geometria delle sospensioni della monoposto.

Da parte sua, invece, Mercedes si è difesa sostenendo che il DAS non ha alcuna correlazione con il sistema di sospensioni della W11, in quanto va ad agire unicamente sul braccetto dello sterzo andando ad aprire o chiudere la convergenza, senza intaccare il setting dei triangoli delle sospensioni stesse.

Il parere positivo degli Steward è arrivato sulle seguenti basi:

“Il DAS è un sistema idraulico come ogni altro sistema di sterzo, ma rimane in controllo del pilota in ogni momento. Fisicamente, è integrato all’interno della scatola dello sterzo. Gli Steward considerano il DAS parte del sistema, seppur sia non convenzionale”.

Per la seconda volta, quindi, la FIA si pronuncia a favore del DAS.

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live