NASCAR

F1 | GP Austria 2025, FP1: Russell precede Verstappen e le McLaren. Hamilton 9° con qualche problema, Beganovic sulla seconda Ferrari (18°)

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 27 Giugno 2025 - 14:45
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Austria 2025, FP1: Russell precede Verstappen e le McLaren. Hamilton 9° con qualche problema, Beganovic sulla seconda Ferrari (18°)
Home  »  F1GP AustriaGran Premi

Al primo posto l’inglese della Mercedes, che detta il ritmo nella prima ora di libere a Spielberg

È del vincitore dell’ultima gara in Canada, George Russell, il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP Austria 2025. Il pilota inglese della Mercedes ha girato in 1:05.542, precedendo di appena 65 millesimi la Red Bull di Max Verstappen in una sessione non caldissima rispetto al solito austriaco, con tante nuvole a coprire il tracciato soprattutto nella seconda parte di sessione e qualche goccia di pioggia nel finale, dopo il tremendo acquazzone che ha colpito ieri la zona.

Tornando a Verstappen, l’olandese in questo weekend dovrà fare a meno del suo ingegnere Gianpiero Lambiase, assente per motivi personali e sostituito da Simon Rennie per la prima gara del campione in carica senza la sua fidata spalla al muretto.

A seguire troviamo la coppia McLaren, con la MCL39 destinataria di alcuni aggiornamenti: Oscar Piastri è terzo a 155 millesimi, seguito non da Lando Norris ma dal rookie Alex Dunne, bravo a terminare la sua prima sessione in F1 ad appena 69 millesimi dal leader del mondiale.

Non mancano di certo le sorprese in top ten, con Pierre Gasly quinto con l’Alpine a poco più di due decimi seguito da una Sauber, quella di Gabriel Bortoleto, sesto a 332 millesimi. Non è più una sorpresa ormai la coppia Williams: Alex Albon è settimo a 4 decimi seguito a meno di un decimo da Carlos Sainz.

Passiamo alla Ferrari. La SF-25 si è presentata in Austria con un nuovo fondo e un rookie per la FP1, Dino Beganovic, al posto di Charles Leclerc. Lewis Hamilton ha chiuso al nono posto la prima sessione, con qualche problemino tecnico a rallentarne le operazioni e soli 19 giri completati rispetto alla media di 30 dei colleghi. Lo svedese ha chiuso 18° la sua uscita con la Rossa.

A chiudere la top ten troviamo Isack Hadjar con la prima Racing Bulls, a 568 millesimi da Russell. Weekend iniziato ancora male per Tsunoda, 17° con la seconda Red Bull al momento.

Seguono i tempi. Alle 17:00 la seconda sessione.

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi