F1 | GP Austria 2022, Sergio Pérez penalizzato per i track limits in Q2: partirà 13° nella Sprint

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 8 Luglio 2022 - 21:36
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | GP Austria 2022, Sergio Pérez penalizzato per i track limits in Q2: partirà 13° nella Sprint
P300
Home  »  F1GP AustriaGran Premi

Sergio Perez è stato penalizzato per l’uscita di pista alla curva 8

Sergio Pérez partirà 13° nella Sprint race di domani a seguito dell’uscita di pista durante il Q2 delle qualifiche del GP Austria 2022. Il pilota messicano è stato investigato per essere andato largo in curva 8 durante la seconda sessione. L’uscita dai limiti della pista è stata però notata quando il Q3 era in procinto di iniziare: Q3 al quale il messicano ha partecipato concludendo in quarta posizione. A Pérez sono stati tolti tutti i tempi realizzati in Q3 ed anche quello che gli aveva permesso di accedere all’ultima sessione. Pertanto scatterà dalla posizione 13 nella Sprint di domani.

Nel comunicato è specificato che, in condizioni normali, Pérez avrebbe dovuto vedere il suo tempo cancellato, così come successo anche ad altri piloti. Essendo l’episodio notato tardi a causa delle tante uscite da visionare, non è stato possibile cancellare il tempo prima dell’inizio della sessione finale. Nessun dubbio sull’uscita in sé, ammessa anche da Red Bull.

Il team austriaco ha sottolineato che questa specifica uscita di pista non ha permesso a Pérez di guadagnare un vantaggio in termini di tempi. I commissari hanno però utilizzato la motivazione dell’uscita di pista senza un giustificato motivo per applicare la sanzione. Si tratta, per stessa ammissione dei commissari, della prima volta in cui si presenta una casistica simile.

Il team ha sottolineato che, permettendo a Pérez di correre comunque nel Q3, sono state spese risorse e rischi fondamentalmente inutili. Accettata questa rimostranza, i commissari hanno comunque confermato la sanzione in quanto non è possibile procedere diversamente.



Segue il comunicato ufficiale.

Immagine: Media Red Bull

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA