Max Verstappen inizia con il primo posto il weekend di casa, davanti a Leclerc e Russell
È stata una prima sessione di prove libere diversa dal solito quella del GP Austria 2022, con Max Verstappen che ha ottenuto il miglior tempo in 1:06.302 con la sua Red Bull davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alla Mercedes di George Russell.
Diversa perché, con la Sprint che si correrà domani e le qualifiche anticipate ad oggi (ore 17:00), team e piloti hanno dovuto differenziare parecchio il lavoro in vista delle prossime sessioni.
Dopo una prima mezz’ora in cui ci si è concentrati sul passo con le gomme medie, i piloti sono scesi in pista con le soft per provare il giro da qualifica in vista di oggi pomeriggio. Max Verstappen ha quindi ottenuto la migliore prestazione in 1:06.302 con 255 millesimi di vantaggio sul monegasco della Ferrari e 400 tondi sull’inglese della Mercedes.
Sergio Pérez, con la seconda Red Bull, è già a mezzo secondo dal compagno davanti a Lewis Hamilton. Fresco del terzo posto di Silverstone, il sette volte campione del mondo è quinto a 607 millesimi da Verstappen. Ottima la sesta posizione di Kevin Magnussen con la Haas (+0.663), con il vincitore di Silverstone Carlos Sainz settimo con la F1-75 ad oltre sette decimi dall’olandese in testa.
A chiudere la top ten gli ultimi tre piloti all’interno del secondo di ritardo: Fernando Alonso con l’Alpine, ottavo, Mick Schumacher con l’altra Haas, nono e Yuki Tsunoda con la prima AlphaTauri.
La sessione è stata interrotta due volte con la bandiera rossa. La prima è stata causata da Lando Norris, con la sua McLaren ammutolita all’ingresso di curva 5. La seconda è stata richiesta non per una monoposto ferma ma per un problema tra curva 6 e 7. Una guarnizione all’esterno del cordolo è saltata via dopo essere stata attraversata dalle gomme di una Haas e i commissari hanno dovuto rimuoverla prima di permettere alle monoposto di tornare in pista.
Seguono i tempi delle FP1.

Immagine di copertina: Media Red Bull
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.