F1 | GP Austria 2021, qualifiche: Verstappen in Pole su un grande Norris. Hamilton 4°, Ferrari fuori dal Q2

F1GP AustriaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
3 Luglio 2021 - 16:23
Home  »  F1GP AustriaGran Premi

Pole position per l’olandese nel GP Austria 2021. Lando spettacolare, Russell in Q3. Vettel a rischio penalità

Max Verstappen non delude i tifosi assiepati finalmente sulle colline del Red Bull Ring e conquista la settima pole position della carriera nel GP Austria 2021. L’olandese rispetta le attese soprattutto dopo la FP3 e, con il tempo di 1:03.720, porta a casa la partenza al palo per la gara che, domani, potrebbe permettergli di allungare ancora in classifica su Lewis Hamilton.

L’avversario per la prima posizione, però, non è il campione in carica inglese ma un fantastico Lando Norris. L’inglesino della McLaren si rende protagonista di una qualifica bellissima, conclusa addirittura con il rischio di portare via la pole all’olandese. Lando si ferma a soli 48 millesimi dal miglior tempo e, indirettamente, dà un aiuto a Max che, oltre alla McLaren, potrà contare anche sul compagno di squadra Sergio Perez. Il messicano fa il suo dovere e si porta in terza posizione, a 270 millesimi, davanti alle due Mercedes. Lewis Hamilton è quarto a 294 millesimi, con Bottas a 329.

La terza fila, ormai non è più una sorpresa, è completata dall’AlphaTauri di Pierre Gasly. La Scuderia di Faenza può festeggiare anche l’ottima prestazione di Yuki Tsunoda, con il giapponese che apre la quarta fila in settima posizione. Sebastian Vettel porta la prima Aston Martin in ottava piazza, ma su di lui aleggia lo spettro della penalizzazione. Alla fine del Q2, non informato dal team, il tedesco rallenta involontariamente un furioso Fernando Alonso, vicino all’accesso alla Q3 e poi escluso proprio per questo episodio. Vettel si scusa e si arrabbia con il suo ingegnere, ma molto probabilmente riceverà una penalità di 3 posizioni sulla griglia di domani.

La quinta fila è temporaneamente composta da un fantastico George Russell, in Q3 con la Williams (con gomme medie!), e da Lance Stroll con l’altra Aston Martin. Appena fuori dalla top ten, escluse dalla Q2, le Ferrari. Carlos Sainz è 11° davanti a Charles Leclerc. I due piloti della Rossa sono stati esclusi insieme a Ricciardo, Alonso e Giovinazzi. Esclusi in Q1 Raikkonen, Ocon, Latifi, Schumacher e Mazepin.

Seguono i tempi di sessione: a seguire la cronaca completa delle qualifiche.

Immagine di copertina: Twitter – Red Bull

Leggi anche

Test Bahrain Day 1 - Mattino - Pomeriggio

Test Bahrain Day 2 - Mattino - Pomeriggio

Il report completo dei test F1 2024

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO