F1 | GP Austria 2021, FP2: Hamilton chiude in testa il venerdì, seguono Bottas e Verstappen

Hamilton riporta Mercedes davanti nelle FP2 austriache. Qualche goccia di pioggia rallenta il programma delle squadre, soprattutto Ferrari.

Il secondo turno di Prove Libere del GP d’Austria è stato condizionato da una lieve pioggia ed è andato in archivio con il miglior tempo di Lewis Hamilton, il più rapido nella simulazione qualifica svolta con pneumatici C5. Il 7 volte iridato ha fermato il cronometro sul tempo di 1:04.523 ed anche nelle prove di passo gara non ha sfigurato, mantenendo il passo costante di 1:09 medio. L’unico neo della sessione si ritrova nell’escursione fuori pista in curva 4, nata dal bloccaggio dello pneumatico anteriore destro. 

In 2^ posizione c’è sempre una Mercedes, quella di Valtteri Bottas, giunto 0.189″ dal leader di giornata nonché compagno di squadra. 3° posto per il più veloce delle Prove Libere 1 Max Verstappen, a soli due decimi dal riferimento cronometrico di Lewis Hamilton. 

Subito dopo si apre un buco di circa mezzo secondo oltre il quale troviamo Lance Stroll e Sebastian Vettel, rispettivamente al 4° e 5° posto. Prosegue bene l’approccio di Yuki Tsunoda, 6° e più veloce del compagno Pierre Gasly al termine delle FP2. Tra i due portacolori Alpha Tauri il gap si attesta sui 0.023″ mentre a nemmeno mezzo decimo compare Fernando Alonso, 8°. La Top 10 è chiusa dalla McLaren di Lando Norris, 9° ed autore di un testacoda fuori da curva 1 e da Antonio Giovinazzi, tornato in pista dopo aver ceduto il sedile a Callum Ilott nella mattinata. 

Solo 11° Sergio Perez ma la prestazione del messicano è stata macchiata dalle condizioni meteo molto variabili. Merita comunque il passo gara poiché il vincitore del GP d’Azerbaijan ha completato 21 giri consecutivi sul tempo di 1:09. Lo stesso discorso si può fare per Ferrari, bloccata nella simulazione qualifica dalla pioggia ma comunque competitiva nei long run corsi con gomma Media (C4). Spicca, tra l’altro, qualche giro percorso da Carlos Sainz con pneumatici Proto portati da Pirelli in vista di un ipotetico cambiamento a partire da Silverstone. 

F1 | 2021 AUSTRIAN GP | RISULTATI UFFICIALI FP2

F1 | 2021 AUSTRIAN GP | RISULTATI UFFICIALI FP2
Fonte: @f1 / Twitter

Squadre e piloti di F1 riprenderanno l’attività domani, sabato 3 luglio, alle ore 12:00 con la terza sessione di prove libere.

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes AMG Petronas F1 Team

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM