È Valtteri Bottas ad uscire vincitore dalla lotta per la prima pole position della stagione nel Gran Premio d’Austria. Con il tempo di 1:02.939 il finlandese ottiene anche il record della pista. Una battaglia, quella per la pole che ancora una volta ha visto coinvolte unicamente le Mercedes W11. La monoposto campione in carica è ancora la vettura da battere e non di poco.
Sono dodici i millesimi per la dodicesima pole di carriera per il pilota finlandese, che regola il compagno Lewis Hamilton per un nulla dopo aver rischiato grosso. Nell’ultimo tentativo della Q3, infatti, Bottas va largo in uscita da curva 4 perdendo l’occasione di migliorare il suo tempo. Questo potrebbe offrire ad Hamilton il colpo grosso, solo che il compagno è uscito di pista di fronte a lui e ci sono bandiere gialle esposte. L’inglese migliora comunque il suo tempo ma resta dietro per soli 12 millesimi di secondo, un nulla.
Alle spalle delle imprendibili Mercedes c’è Max Verstappen. L’olandese resta a mezzo secondo con la Red Bull ma si è giocato il jolly per domani: passando la Q2 con il tempo ottenuto su gomme medie, domani potrà giocare con una strategia diversa. Al quarto posto il suo compagno di corse virtuali Lando Norris, fantastico con la McLaren che, fino ad ora, si era tenuta un po’ nascosta.
Alle spalle della seconda Red Bull di Albon, quinta, la rivelazione – nemmeno troppo – Racing Point è sesta con Sergio Perez e nona con Lance Stroll. Tra di loro la Ferrari di Charles Leclerc e la McLaren di Sainz, con Daniel Ricciardo che chiude la top ten con la Renault.
Tremenda la qualifica della Ferrari. Sebastian Vettel è stato eliminato in Q2 con l’undicesimo posto ad oltre un secondo dalla vetta, con lo stesso Leclerc che ha chiuso decimo e a rischio esclusione a sua volta. Un sabato da dimenticare con molti punti interrogativi per la gara.
Esclusi in Q2 Vettel, Gasly, Kvyat, Ocon e Grosjean. In Q1 eliminati Magnussen, Russell, Giovinazzi, Raikkonen e Latifi.
A seguire la cronaca delle qualifiche: questi i risultati.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.