Non è iniziata al meglio la stagione 2018 di Valtteri Bottas. Il pilota Mercedes ha rovinato le sue qualifiche di Melbourne sbattendo in uscita dalla curva 2 nel primo tentativo lanciato della Q3, danneggiando seriamente la vettura e terminando così solo al decimo posto.
I danni riportati sulla W09 #77 hanno riguardato in particolare il cambio, divenuto inutilizzabile: dovrà essere sostituito dai meccanici del team tedesco. È stato lo stesso Toto Wolff a confermare il cambio: “Tutto sommato siamo stati fortunati: la scocca è ok, il cambio no, avremo cinque posizioni di penalità”.
Da regolamento, Bottas perderà cinque posizioni sulla griglia di partenza della gara di domani, scivolando al 15° posto. A beneficiare di questa penalità sono tutti gli esclusi della Q2: Alonso, Vandoorne, Pérez, Stroll e Ocon.
L’urto con le protezioni ha registrato una decelerazione misurata in 27G, il che ha reso necessario un controllo medico per il finlandese concluso senza alcun problema.
Questa è la seconda retrocessione in griglia di questo weekend, dopo il +3 inflitto a Ricciardo per una violazione del regime di bandiera rossa durante la FP2: l’australiano della Red Bull, qualificatosi quinto, partirà dall’ottava posizione alle spalle di Magnussen, Grosjean e Hülkenberg.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.