F1 | GP Australia 2026: le infografiche post gara Pirelli

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 8 Marzo 2026 - 14:30
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
F1 | GP Australia 2026: le infografiche post gara Pirelli

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Segue l’analisi Pirelli del GP Australia 2026

George Russell ha ottenuto la vittoria nel Gran Premio d’Australia, con i festeggiamenti in casa Mercedes completati dal secondo posto di Kimi Antonelli. Charles Leclerc ha ottenuto il primo podio dell’anno per la Ferrari, chiudendo la gara inaugurale della stagione in terza posizione.

La nuova generazione di monoposto di F1 al loro debutto ha offerto subito un grande spettacolo ai tifosi con una partenza emozionante. Sono seguiti diversi periodi di Virtual Safety Car in rapida successione che hanno indotto la Mercedes a far rientrare ai box i propri piloti relativamente presto. Entrambi sono passati dalla mescola media alla dura per adottare una strategia a una sosta, una scelta che ha pagato sia per Russell sia per Antonelli.

I sorpassi nelle posizioni di testa, a centro gruppo e in coda hanno reso la gara un vero e proprio show. C’è stata però delusione per il pubblico di casa: Oscar Piastri si è ritirato prima ancora che la gara iniziasse. Il suo compagno di squadra e campione del mondo in carica, Lando Norris, ha concluso quinto seguendo una strategia a due soste. Norris è riuscito a tenere dietro il quattro volte campione del mondo Max Verstappen, costringendo l’olandese a chiudere la prima gara della stagione in sesta posizione. Partito dalla ventesima piazzola, anche Verstappen ha scelto una strategia a due soste.

Mentre Norris e Verstappen hanno optato per due soste, i primi quattro classificati hanno tutti mantenuto una strategia a una sosta. Oltre ai tre piloti sul podio – Russell, Antonelli e Leclerc – Lewis Hamilton ha terminato appena fuori dal podio, in quarta posizione. Insieme a Leclerc, ha permesso alla Ferrari di posizionarsi ora al secondo posto nel Campionato Costruttori.

La prima gara dell’anno si è svolta in ottime condizioni meteo, con sole per tutta la giornata e temperature intorno ai 26 gradi. Piloti e team avranno poco tempo per riflettere sulla gara inaugurale, poiché la seconda tappa è già in programma per la prossima settimana: il Gran Premio della Cina.

Leggi il resoconto della Gara

INFOGRAFICHE

PARLA DARIO MARRAFUSCHI

Come ci aspettavamo ieri, il primo Gran Premio della stagione è stato vinto con una sola sosta ai box. I piloti Mercedes hanno tagliato il traguardo nelle stesse posizioni in cui erano partiti dalla griglia, adottando una strategia fotocopia. È stato possibile allungare lo stint finale con le Hard, rispetto alle previsioni del sabato, grazie ad un degrado contenuto che ha permesso loro di completare la gara con lo stesso set, cambiato durante la VSC.

Chi ha optato per due soste ha sfruttato le neutralizzazioni per montare gomme fresche senza rischiare di perdere troppe posizioni, in alcuni casi utilizzando anche le Soft per uno sprint finale.

Tutte e tre le mescole si sono dunque rivelate utili in gara, con la C3 capace di sostenere anche stint da 46 giri grazie alla sua consistenza. L’anteriore sinistra è stata la gomma più soggetta a graining, senza però generare problemi di usura o degrado eccessivo.

Siamo tuttavia all’inizio di un nuovo ciclo tecnico e su una pista non particolarmente severa per i pneumatici. Con l’evoluzione delle monoposto e l’arrivo di circuiti più impegnativi, ci aspettiamo inevitabili cambiamenti nella gestione delle gomme. I pneumatici restano infatti una delle numerose variabili che le scuderie dovranno considerare tra le molte novità di questa stagione.

Fonte immagini e testi: Pirelli Motorsport

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.