McLaren, Mercedes, Red Bull e Ferrari ai primi quattro posti andando verso le qualifiche di Melbourne
L’ultima sessione di prove libere del GP Australia 2025 vede Oscar Piastri ottenere il miglior tempo in 1:15.921 con la McLaren MCL39. Il pilota di casa è già in linea con il tempo della pole 2024, 1:15.915, appena sei millesimi più basso. La testa della classifica è molto ravvicinata: George Russell è secondo con la Mercedes W16 a 39 millesimi, seguito da Max Verstappen con la Red Bull ad 81 millesimi.
L’olandese ha abortito un paio di giri in cui era sotto il suo tempo per qualche imprecisione della RB21, ma la monoposto di Milton Keynes non sembra essere così indietro come lasciavano trasparire le prime sensazioni. Tornando a McLaren, manca all’appello Lando Norris (decimo) ma anche il britannico ha abortito un paio di giri molto buoni, sicuramente al livello del compagno di squadra. La classifica veritiera, insomma, avrebbe potuto vedere là davanti i duellanti per il titolo 2024.
Arriviamo alla Ferrari, che appare leggermente indietro almeno per il momento. Charles Leclerc è quarto ad oltre due decimi e mezzo con la SF-25, mentre Lewis Hamilton non ha fatto meglio dell’ottavo tempo a quattro decimi e mezzo dal tempo di Piastri. Tra di loro, il buon Kimi Antonelli, quinto con la seconda Mercedes a 285 millesimi ed il sorprendente, per il momento, duo Williams con Carlos Sainz ottimo sesto (+0.331) davanti ad Alex Albon di appena sei millesimi.
Alle spalle di Hamilton, ottavo, troviamo Yuki Tsunoda, che si fa vedere ancora in top ten con la bianca Racing Bulls a mezzo secondo dalla testa. A chiudere la top ten, come detto, Lando Norris.
Sessione disastrosa per Oliver Bearman e Liam Lawson. Il britannico della Haas si è insabbiato ad inizio sessione perdendo tutta l’ora, dopo aver picchiato in FP1 perdendo praticamente tutto il venerdì. Il neozelandese della Red Bull si è dovuto fermare subito per un problema tecnico sulla sua RB21.
Seguono i tempi della FP3. Alle 6:00 le qualifiche.

Immagine di copertina: Media McLaren
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.