L’inglese della McLaren si prende la prima posizione davanti al suo ex compagno di squadra, ora in Williams
La prima sessione della stagione 2025, la FP1 del GP Australia 2025, si è chiusa con il miglior tempo di Lando Norris. L’inglese della McLaren ha ottenuto, nel finale, la prima posizione in 1:17.252 superando l’inaspettato Carlos Sainz, al secondo posto con la Williams. Dopo aver ben figurato nei test, lo spagnolo in arrivo dalla Ferrari ha concluso un’ottima prima sessione ufficiale con la FW47, chiudendo alle spalle del suo ex compagno in McLaren per 149 millesimi. e precedendo un altro ex compagno, Charles Leclerc con la Ferrari.
Il monegasco è sembrato in formissima con la SF-25 nella prima parte di sessione con gomme medie, mentre con le soft non è riuscito a replicare l’ottima prima metà di prove, restando comunque a 2 decimi dal tempo di Norris. Un po’ più anonima la prima sessione ufficiale in Ferrari di Lewis Hamilton. Il sette volte iridato, non ancora completamente a posto con la sua nuova monoposto, ha chiuso al 12° posto a 8 decimi da Norris, lamentando un po’ di sottosterzo nel corso della sessione.
Oscar Piastri è quarto con la seconda McLaren a 4 decimi dal compagno in testa, davanti a Max Verstappen. Il campione del mondo in carica non ha concluso il secondo giro veloce con le soft per un’incomprensione con Sainz, restando a 444 millesimi da Norris. La Williams si conferma al momento a posto con il sesto posto di Alex Albon (+0.461) davanti alla prima Mercedes, quella di George Russell. L’inglese ha chiuso entro il mezzo secondo e ha rischiato di picchiare contro le barriere a fine sessione, dopo aver messo la gomma posteriore destra sull’erba in ingresso di curva 4 ed essersi girato, fortunatamente fermandosi poco prima dei cartelloni. Il debutto di Kimi Antonelli in Mercedes inizia con il 14° tempo ad oltre 1.1 da Norris.
Fernando Alonso inizia la sua ennesima stagione in F1 con l’ottavo tempo a 484 millesimi da Norris con la sua Aston Martin, davanti ad Isack Hadjar con la Racing Bulls e Lance Stroll con la seconda AMR25. Il canadese chiude la top ten.

Il non piacevole primato del primo botto dell’anno è di Oliver Bearman, andato a sbattere dopo aver perso la sua Haas in uscita dalla velocissima chicane 9/10. Macchina distrutta sul lato destro e sessione interrotta per oltre 10 minuti. Non è stata l’unica interruzione: la rivisitata curva 6 ora vede i piloti portare molta ghiaia in pista ed è stato necessario fermare tutti per qualche minuto per ripulire la zona.
Liam Lawson inizia la sua avventura in Red Bull al fianco di Max Verstappen con il 16° tempo, a 1.2 da Norris e otto decimi dal compagno di squadra.
Alle 6:00 le FP2, seguono i tempi della FP1.

---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.