Verificata l’assenza di fattori di rischio in quello che precedentemente era stato definito come unsafe release
Mercedes ha presentato e vinto ricorso contro la penalità inflitta ad Andrea Kimi Antonelli nelle ultime fasi del Gran Premio di Australia 2025. Il pilota italiano, al debutto in F1, era stato sanzionato di cinque secondi per un unsafe release retrocedendo dal quarto al quinto posto; grazie al Right of Review, il risultato del campo è stato ristabilito.
Il “nuovo elemento”, punto cardine affinché un ricorso possa essere analizzato e accolto, è stato fornito dalla roll hoop camera che in sede di investigazione non era a disposizione della Direzione Gara. Antonelli aveva approcciato la fast lane dopo la sosta ai box in posizione defilata, per evitare la Sauber di Nico Hülkenberg che stava sopraggiungendo, e i commissari avevano ritenuto pericolosa la traiettoria seguita dal pilota italiano all’altezza del box McLaren; le nuove immagini fornite da Mercedes hanno smentito questa decisione e la penalità è stata cancellata.
Antonelli è risalito dunque in quarta posizione, alle spalle del compagno di squadra George Russell. Una gara assolutamente da ricordare per l’ex campione di F4 e Formula Regional, iniziata dalla casella numero 16 anche a causa dei danni al fondo rimediati durante la Q1 di ieri. Questo stravolgimento nella classifica ha inoltre permesso a Mercedes di agganciare McLaren in testa alla classifica costruttori, con 27 punti. Anche chi aveva accolto con scetticismo la decisione di Mercedes di chiudere il capitolo Lewis Hamilton con un assoluto debuttante, oggi, si è dovuto ricredere.
Questa la decisione della Direzione Gara nel dettaglio:
Immagine copertina: Mercedes AMG F1
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.