Caso estremo in Williams. Albon rompe il telaio in FP1 e il team decide di sacrificare il compagno di squadra per far correre il thailandese
Il Team Williams ha comunicato pochi minuti fa sui suoi canali social che, per il resto del weekend del GP Australia 2024, sarà il solo Alex Albon a correre per la squadra di Grove.
Il thailandese, dopo il brutto incidente in FP1, ha riportato la rottura del telaio della sua FW46. Non potendo essere riparato e non avendo il team un telaio di scorta a disposizione per rimontare la monoposto, il team ha preso una decisione drastica ritirando di fatto Logan Sargeant per il resto del weekend, in modo da poter utilizzare il suo telaio (utilizzato in FP1 e FP2) per il compagno di squadra. La scelta, che probabilmente porterà a delle polemiche, è stata fatta valutando che Albon sia comunque il pilota con più possibilità di ottenere punti in un momento nel quale le squadre di centro classifica sono tutte molto vicine.
Seguono le dichiarazioni rilasciate dal team nel comunicato inviato poco fa.
James Vowles, Team Principal: “Siamo enormemente delusi che i danni subiti al telaio ci abbiano costretto a ritirarlo dal weekend. È inaccettabile nell’attuale Formula 1 non avere un telaio di riserva, ma è una conseguenza di quanto fossimo indietro nel periodo invernale e un’immagine del motivo per cui dobbiamo apportare cambiamenti significativi per metterci in una posizione migliore per il futuro. Di conseguenza, abbiamo dovuto prendere delle decisioni molto difficili questo pomeriggio.
Anche se Logan non dovrebbe subire le conseguenze di un errore che non ha commesso, ogni gara conta quando il gruppo centrale della griglia è più competitivo che mai. Quindi abbiamo preso la decisione basandoci sul nostro miglior potenziale per segnare punti questo weekend. Questa decisione non è stata presa alla leggera e non possiamo ringraziare abbastanza Logan per aver accettato la situazione con grazia, dimostrando la sua dedizione alla squadra; è un vero team player. Questo sarà un weekend difficile per Williams, e questa situazione non è una di quelle in cui ci troveremo di nuovo in futuro”.
Alex Albon: “Devo essere totalmente onesto e dire che nessun pilota vorrebbe cedere il suo posto. Non vorrei mai che succedesse qualcosa del genere. Logan è sempre stato un professionista esemplare e un team player fin dal primo giorno, e questo non sarà facile per lui. A questo punto, però, il mio unico compito ora è massimizzare il nostro potenziale questo weekend e lavorare con tutta la squadra per fare il miglior lavoro possibile”.
Logan Sargeant: “Questo è il momento più difficile che ricordo nella mia carriera. Tuttavia, sono qui a disposizione per la squadra e continuerò a contribuire in qualsiasi modo possibile questo weekend per massimizzare ciò che possiamo fare”.
Immagine di copertina: Media Williams
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.