F1 | GP Australia 2024, Vasseur: “Oggi siamo stati perfetti. Carlos e Charles si spingono a vicenda, questo è un bene per la squadra”

F1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Simone Casadei
24 Marzo 2024 - 09:12
Home  »  F1GP AustraliaGran Premi

Il Team Principal Ferrari ha parlato alla fine della gara di Melbourne

Fred Vasseur ha parlato al sito ufficiale della Ferrari alla fine del GP Australia 2024, chiuso dalla Ferrari con una fantastica doppietta, con Carlos Sainz vincitore davanti a Charles Leclerc. Ecco le sue parole.

Nessuno sa se saremmo riusciti a conquistare questa doppietta anche con Verstappen in pista. Se facciamo un paragone con il passo di Pérez, forse l’avremmo gestito. Ma non possiamo saperlo, dobbiamo solo goderci quanto successo. Abbiamo ancora 21 gare per lottare con Max.

Il passo è stato buono dall’inizio, è stato uno dei weekend più puliti dei miei ultimi 12 mesi. Abbiamo trovato il ritmo giusto dalle FP1, siamo stati molto costanti tutto il venerdì e oggi in gara. Charles ha anche fatto di nuovo il giro più veloce e dobbiamo costruire il resto della stagione da qui. L’impostazione del weekend è stata giusta e questo fa una differenza enorme perché poi possiamo concentrarci sui dettagli. Credo sia chiaro che tutto sia andato benissimo dall’inizio alla fine.

Intanto godiamoci questo momento, poi parliamo del futuro. La grande differenza quest’anno è che la macchina è più facilmente capibile da noi, è una base migliore per svilupparla e migliorare nel corso del weekend. Riusciamo ad essere più costanti, mentre l’anno scorso migliorare durante il fine settimana era più difficile. Rimane comunque troppo presto per trarre conclusioni, di sicuro la situazione è migliore di dodici mesi fa. Il percorso davanti a noi rimane lungo

Siamo ancora all’inizio della stagione, la cosa fondamentale oggi è capire meglio la macchina e ottenere il meglio dal pacchetto che abbiamo. C’è ancora del margine di miglioramento, ma questo vale per tutti, che pian piano capiranno ancora più a fondo la loro auto e partiranno con lo sviluppo. Non abbiamo più i test invernali, quindi ci servono un paio di gare per capire la macchina.

Questo weekend siamo andati benissimo dall’inizio alla fine, ma a Suzuka si riparte da zero. Non vuol dire che, siccome siamo andati bene oggi, andrà sempre così tutti gli altri fine settimana. Dobbiamo continuare a spingere, a sviluppare e con questa impostazione. Il team è più che motivato e continueremo a premere in questo senso.

La differenza tra Charles e Carlos è stata data dalle circostanze di gara. Charles è partito quarto ed era un po’ più indietro, e quando Piastri è entrato abbiamo dovuto copiarlo per evitare di trovarci bloccati nel traffico. Abbiamo lasciato qualche giro tra le due macchine, però anche nell’ultimo stint Charles è andato bene, i tempi sono stati ottimi e ha anche fatto il giro più veloce. Non era così facile superare se si perde una posizione in pista.

È ancora troppo presto per dire che possiamo giocarcela con la Red Bull per il campionato. Certamente abbiamo fatto un grosso passo avanti rispetto ad un anno fa. Eravamo in una buona posizione già nell’ultima parte del 2023, ma tra l’anno scorso e quest’anno c’è una grossa differenza. Loro volavano rispetto a noi, ma noi dobbiamo comunque ripartire da capo e ricostruire il passo dal venerdì. Non traiamo conclusioni da oggi: è un buon passo avanti, ma dobbiamo impegnarci allo stesso modo e con la stessa concentrazione, senza pensare di essere già arrivati dove vogliamo.

Dall’inizio della stagione, dico che entrambi i nostri piloti vanno benissimo. Si spingono a vicenda per migliorarsi, questo fa parte di un processo emulativo che è fondamentale all’interno del team. C’è stato in Bahrain, meno a Jeddah per ovvie ragioni, ma il fatto che Carlos fosse presente domenica ha dato una buona motivazione alla squadra. Questo weekend Charles era più veloce il venerdì, poi Carlos lo è stato dopo. Sono entrambi molto intelligenti in pista, per esempio quando gli chiediamo di mantenere le posizioni, e dal primo giro fino alla fine è stato tutto perfetto. Di sicuro festeggeremo!“.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI