Nessun malfunzionamento in sé delle parti meccaniche ma un errore umano alla base del problema sulla Red Bull #1 in Australia
Nell’analisi del problema che ha causato il ritiro di Max Verstappen nel GP Australia 2024 avevamo indicato, per esclusione – e non solo – anche la possibilità di un errore in fase di montaggio del freno posteriore destro.
“A questo punto, se Brembo ha escluso responsabilità il problema va ricercato altrove: nel sistema Brake By Wire, in un difetto di qualche componente extra rispetto all’impianto frenante o in un errore di montaggio”.
Ebbene, come riportato anche dall’account Dr Obbs su Twitter, possiamo confermare sulla base delle nostre fonti che il problema dell’olandese è dipeso esattamente da un errore di montaggio della pinza posteriore destra, non fissata adeguatamente al resto dell’impianto frenante all’interno del cestello. Il problema non si è presentato nei giri pre griglia ma è emerso, sfortunatamente per l’olandese, a gara appena iniziata.
Il lungo di Verstappen in curva 3 nel corso del secondo passaggio è stato il primo segnale evidente di una problematica che poi è diventata cruciale per le sorti del campione in carica.
È importante ricordare, come segnalato da Brembo, che, da parte loro, i componenti non hanno subito cedimenti. Ma, non essendo stata assicurata correttamente la pinza, la conseguenza è stata poi il danno che ha portato al ritiro della Red Bull del campione in carica.
Nessun problema di impianti o di altro tipo, ma un semplice errore umano. Segno, questo, di come in F1 ogni minimo dettaglio non possa essere lasciato al caso.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.