F1 | GP Australia 2024, gara: Verstappen subito KO, la Ferrari fa doppietta con un eroico Sainz e Leclerc! Norris 3°, Hamilton ritirato

F1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
24 Marzo 2024 - 06:47
Home  »  F1GP AustraliaGran PremiTop

A Melbourne succede l’impensabile. Un freno bloccato mette subito Verstappen fuori gara e la Ferrari ne approfitta per una grande doppietta

L’impensabile avviene a Melbourne. Carlos Sainz, due settimane dopo l’operazione di appendicite in Arabia, ha vinto il GP Australia 2024 davanti a Charles Leclerc per una doppietta incredibile della Ferrari. Lo spagnolo è stato semplicemente eroico, sia in qualifica con la seconda posizione dietro Max Verstappen, che in gara, dove ha regolato il compagno di squadra nonostante la stanchezza e un fisico provato.

Il colpo di scena che ha aperto la strada alle rosse è arrivato subito, con il ritiro di Verstappen. L’olandese, partito in testa, si è dovuto subito ritirare per un problema al freno posteriore destro, andato letteralmente a fuoco. Da qui Sainz ha potuto gestire la gara, dapprima davanti a Lando Norris e poi al compagno di squadra, che ha recuperato la seconda posizione dopo le prime soste ai box.

Si pensava che Sainz avrebbe sofferto nel corso della gara, invece lo spagnolo ha eroicamente mantenuto la calma lasciandosi riavvicinare solo nel finale. Una prestazione davvero fantastica e che farà parlare in ottica 2025, con Sainz già appiedato dalla Ferrari in favore di Hamilton.

Il podio è completato da Norris, che ha fatto di tutto per recuperare su Leclerc senza però riuscire ad avvicinare la Ferrari. La quarta posizione è per l’altra McLaren di Oscar Piastri, che ha dovuto lasciare strada al compagno a metà corsa chiudendo poi appena dietro il podio.

La quinta posizione è di Sergio Pérez ma il suo risultato è molto più negativo di quanto si pensasse. Con Verstappen fuori, il messicano aveva l’opportunità per dimostrare di valere il secondo sedile della Red Bull e l’ha mancata clamorosamente, non essendo mai in lotta e arrivando al traguardo lontanissimo.

La sesta e la settima posizione è per le due Aston Martin con Fernando Alonso e Lance Stroll. Lo spagnolo è stato bravissimo nel finale a respingere gli attacchi di George Russell, portandolo all’errore e all’incidente che l’ha messo fuori gara proprio nel corso del penultimo passaggio.

Ottimi i primi punti dell’anno di Yuki Tsunoda con la Visa Cash App RB. Il giapponese ha chiuso ottavo davanti alla coppia Haas, con Nico Hulkenberg davanti a Kevin Magnussen a chiudere la top ten.

La gara complicata della Williams si è chiusa con Alex Albon undicesimo. Weekend difficilissimo di Lewis Hamilton, che si è ritirato a un terzo di gara.

In classifica piloti Verstappen resta in testa con 51 punti su Leclerc (47), Pérez (46) e Sainz (40). Nel Costruttori Red Bull comanda con 97 su Ferrari (93) e McLaren (55).

===

Alonso su hard e Hamilton su soft rispetto a tutti i primi piloti sulla griglia di partenza

La partenza vede le prime posizioni mantenute ma il colpo di scena arriva subito, con il freno posteriore destro di Max Verstappen in fiamme che obbliga l’olandese a fermarsi e ritirarsi.

Sainz si trova quindi al comando davanti a Norris, Leclerc e Piastri e la prima parte di gara vede lo spagnolo aumentare il ritmo e guadagnare fino a 8 secondi di vantaggio.

Le prime soste portano Leclerc a scavalcare l’inglese per un 1-2 Ferrari nel secondo stint, mentre Alonso sfrutta una VSC per il ritiro illustre di Hamilton (PU KO) per fare la sua sosta e salire in quinta posizione.

Lo spagnolo non si ferma e allunga anche su Leclerc, mettendo più di 6 secondi su Leclerc dopo metà gara.

Le seconde soste non cambiano il corso della gara, con Sainz che torna in pista davanti a Leclerc con circa 5 secondi di vantaggio e le Ferrari seguite da Norris e Piastri. Non succede più nulla di rilevante ai fini del GP. L’ultimo giro viene corso in regime di Safety Car per l’incidente di George Russell, che “libera” la gioia Ferrari.

Segue il risultato di gara. A seguire cronaca e dichiarazioni.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Winner: Norris
P2: Verstappen
P3: Leclerc
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)