F1 | GP Australia 2024, FP3: Leclerc beffa Verstappen nel finale, primi quattro in 92 millesimi

F1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
23 Marzo 2024 - 02:26
Home  »  F1GP AustraliaGran Premi

Il monegasco della Ferrari si prende la prima posizione per 20 millesimi sul campione in carica. Seguono Sainz e Hamilton

È stata una sessione combattuta soprattutto nel finale la terza di prove libere del GP Australia 2024. Charles Leclerc ha ottenuto la migliore prestazione in 1:16.714 con l’ultimissimo giuro nel finale di sessione, sopravanzando di appena 20 millesimi la Red Bull di Max Verstappen, rimasto un po’ indietro fino all’ultimo minuto e con qualche problema con la gomma soft. Problema comunque comune un po’ a tutti, perché Carlos Sainz, terzo in classifica a 77 millesimi dal compagno di squadra, è stato segnato su gomma media ed è resistito in testa fino a pochissimo dal termine della sessione.

Si rivedono le Mercedes: in difficoltà per tutto il venerdì e anche nella prima parte di queste FP3, Hamilton e Russell si sono piazzati rispettivamente al quarto e quinto posto, a 92 er 172 millesimi dal tempo di Leclerc. Questo significa che i primi quattro piloti sono racchiusi in meno di un decimo di secondo.

La sesta posizione è di Fernando Alonso con la prima Aston Martin, a 283 millesimi dalla testa, davanti alla seconda Red Bull di Sergio Pérez, terzo a tre decimi netti da Leclerc. A chiudere la top ten ci sono le due McLaren di Piastri e Norris, rispettivamente ottavo e decimo, separati dalla seconda Aston Martin di Lance Stroll.

Dall’undicesima posizione in giù, occupata da Yuki Tsunoda con la Visa Cash App RB, i distacchi si portano verso il secondo.

La sessione ha visto i piloti effettuare dei run su più giri per poter trovare un tempo rapido, con una progressione netta giro veloce dopo giro veloce. L’esempio più lampante è quello di Sainz, che ha ottenuto il suo migliore tempo su gomma media dopo alcuni giri veloci alternati a giri lenti.

Le qualifiche scatteranno alle 6:00. Seguono i tempi della FP3.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI