Il monegasco ha preceduto tutti nella sessione pomeridiana in Australia, con il Campione del Mondo staccato di quasi 4 decimi e di poco davanti all’altra Ferrari dello spagnolo.
La seconda sessione di prove libere sul circuito di Melbourne ci ha restituito una Ferrari piuttosto in palla. Charles Leclerc è risultato il più veloce, con il tempo di 1:17:277, un secondo e sei decimi più rapido di Fernando Alonso lo scorso anno (in vantaggio però di una mescola). Max Verstappen è il primo inseguitore del numero 16, staccato di 381 millesimi e forse ancora alla caccia del feeling perfetto con la sua monoposto. Buona la prestazione del rientrante Carlos Sainz, a mezzo decimo dall’olandese. Alle spalle dei primi tre, le due Aston Martin di Lance Stroll e dell’asturiano, che hanno preceduto George Russell, Oscar Piastri, Sergio Pérez, Lando Norris e Yuki Tsunoda.
Quasi un terzo di questa FP2 ai box lo ha dovuto spendere proprio Verstappen, a seguito di un’escursione in curva 10 nel corso della FP1 che ha danneggiato in parte il fondo della sua RB20. Niente da fare invece per Alexander Albon, impossibilitato a scendere in pista dopo il violento botto della prima sessione, tra le curve 7 e 8. Al lavoro, in termini però di setup, saranno chiamati in casa Mercedes, lato Lewis Hamilton: il futuro pilota della Rossa ha chiuso diciottesimo, davanti al solo Kevin Magnussen, riportando più volte mancanza di confidenza via radio.
Tutti i piloti sono inizialmente scesi in pista con gomma gialla, prima di spostarsi sulla rossa, la C5, la più morbida della gamma Pirelli. Tanti i giri effettuati sulla C4 per entrambi i piloti Ferrari e Norris, sul tracciato per quasi venti minuti con la media. Anche il Campione del Mondo, nonostante il tempo perso, ha optato per lo stesso compound utilizzato dagli avversari nella prima parte delle prove. Gli ultimi minuti sono stati dedicati, come di consueto, alla simulazione di passo gara. Ancora una volta, la Ferrari è sembrata competitiva, ma indicazioni più importanti le avremo sicuramente nella giornata di domani.
Noi vi diamo appuntamento alle dichiarazioni che arriveranno più tardi nel corso di questa mattinata. Intanto, eccovi la tabella con giri e tempi di tutti i piloti.
Immagine di copertina: Media Ferrari
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.