Al primo posto nella prima sessione di libere a Melbourne c’è la McLaren di Lando Norris
La prima sessione di prove libere del GP Australia 2024 si conclude con i primi otto piloti racchiusi in 122 millesimi. Lando Norris ha ottenuto la migliore prestazione con la McLaren in 1:18.564, migliorando di un paio di decimi il miglior tempo di un anno fa sempre nella prima sessione. Alle sue spalle la Red Bull del campione in carica Max Verstappen, a 18 millesimi con l’ultimo tempo nel finale.
Stesso discorso per George Russell, piazzatosi in terza piazza con la Mercedes proprio sul finire di sessione, a 33 millesimi da Norris. Due millesimi più indietro troviamo la prima Ferrari, quella di Charles Leclerc, mentre a 57 millesimi dal miglior tempo c’è la sorpresa della FP1, Yuki Tsunoda con la Visa Cash App RB.
Dietro il giapponese troviamo la seconda Red Bull di Sergio Pérez, a 78 millesimi da Norris. Lance Stroll porta la prima Aston Martin al settimo posto, a 103 millesimi, seguito da Carlos Sainz. Lo spagnolo, tornato al volante della sua Ferrari dopo l’operazione di appendicite in Arabia, non sembra aver sofferto particolarmente dei postumi dello stop obbligato. Chiudono la top ten Lewis Hamilton con la Mercedes, nono a due decimi, ed Oscar Piastri, decimo con la seconda McLaren a tre decimi e mezzo.
Non è stata una sessione facile: tante le sbavature e le uscite di pista, con alcuni rischi grossi specialmente nella velocissima chicane 9-10. Valtteri Bottas ha evitato le barriere dopo aver perso la sua Sauber in inserimento, mentre Fernando Alonso ha danneggiato il fondo della sua Aston Martin perdendo la parte finale della sessione.
A riprova delle difficoltà in pista il fatto che la sessione è stata interrotta per dieci minuti per un brutto incidente di Alex Albon tra le curve 7 e 8, poco dopo il punto nel quale era andato a sbattere in gara un anno fa. Williams distrutta, pilota illeso e sessione fermata con la bandiera rossa ad un quarto d’ora dal termine per poi riprendere a pochi minuti dalla fine dell’ora a disposizione dei piloti.
Seguono i tempi di sessione. La FP2 inizierà alle 6:00.
Immagine di copertina: Media McLaren
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.