Penalità per Alonso per aver frenato eccessivamente davanti a George Russell. Due posizioni perse per l’asturiano
Fernando Alonso è stato penalizzato con 20 secondi aggiunti al tempo finale nel GP Australia 2024 per l’incidente che ha coinvolto George Russell nel corso del penultimo giro. Il tempo è, in realtà, convertito dal Drive Through che lo spagnolo avrebbe dovuto ricevere nel corso della gara.
I commissari hanno ritenuto Alonso responsabile di aver rallentato eccessivamente nell’approccio a curva 6 con la Mercedes alle sue spalle, con una manovra mai fatta prima (e con una scalata aggiuntiva), prendendo così di sorpresa Russell; il quale, frenando eccessivamente, ha perso la monoposto andando poi a sbattere contro le barriere di protezione.

La telemetria del giro precedente all’incidente era molto chiara con il rallentamento anticipato dello spagnolo dell’Aston Martin. I commissari hanno calcolato che Alonso abbia iniziato a rallentare oltre 100 metri prima rispetto al punto solito di frenata. Il due volte iridato ha ammesso di aver rallentato eccessivamente al punto da dover riaccelerare. Questo ha comunque creato un problema a Russell, il quale non si aspettava di avvicinarsi così tanto all’Aston Martin dovendo quindi controllare maggiormente la sua monoposto in frenata, perdendo però il posteriore.
Alonso riceve anche tre punti di penalità sulla patente e, con i 20 secondi aggiuntivi, passa dalla sesta all’ottava posizione, superato da Lance Stroll e da Yuki Tsunoda.
Segue il comunicato completo dei commissari.


Immagine di copertina: Media Aston Martin
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.