F1 | GP Australia 2024, anteprima di Melbourne. Si torna all’orario storico (si corre alle 5 italiane)

AnteprimeF1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
Coautore: Domenico Della Valle
19 Marzo 2024 - 15:00
Home  »  AnteprimeF1GP AustraliaGran Premi

Segue l’anteprima del GP Australia 2024 di P300.it

Anche quest’anno la Formula 1 fa tappa in Australia sul circuito dell’Albert Park di Melbourne, appuntamento fisso, ormai, fin dal 1996. In questi anni, infatti, solo nel 2020 e 2021, a causa della pandemia di Covid-19, l’appuntamento nella terra dei canguri è saltato. Il Gran Premio d’Australia ha aperto le danze iridate per molti anni, salvo poi lasciare il passo ad altri appuntamenti pur restando un classico di inizio stagione.

87° GP Australia
38a edizione valevole per il mondiale di F1
GP 3/24 – 22/24 marzo 2024
Gran Premio #1104

La stagione 2024 è appena agli inizi, eppure sembra che l’epilogo sia già scritto da un pezzo: in tutta sincerità non si vede chi, realisticamente, possa contrastare il dominio della Red Bull e di Max Verstappen, che si avviano alla conquista dell’ennesimo trionfo iridato. Sembra assurdo dirlo dopo appena due gare ma gli altri team semplicemente non sono in grado di contendere la vittoria al team austriaco, che non sembra farsi scalfire nemmeno dalle polemiche gossippare e molto poco sportive che stanno coinvolgendo il suo Team Principal, Christian Horner.

Con la lotta per la vittoria già ipotecata, non resta che concentrarsi sulle posizioni di contorno: per ora la seconda forza sembra essere la Ferrari, seguita Mercedes e McLaren, ma si tratta di posizioni alquanto mobili. I valori delle varie squadre appena dietro i top team sono molto ravvicinati e le prestazioni possono cambiare a seconda del circuito sul quale si corre.

Il team che forse, a giudicare dai primi due appuntamenti, sembra aver fatto un passo indietro è l’Aston Martin, dopo aver ben impressionato ad inizio 2023, le prestazioni della casa inglese sono andate in calando. Molto negative anche le prestazioni offerte dalla Bull Racing, la ex AlphaTauri, che aveva inizialmente sollevato polemiche per la sua somiglianza con la RB19 dello scorso anno. Polemiche rientrate – ovviamente – sulla base dei risultati non esaltanti dei primi due appuntamenti.

Nell’ultima gara in Arabia Saudita ha stupito l’intero Circus il giovane Oliver Bearman, che a diciotto anni è diventato il più giovane pilota della storia della Ferrari a disputare un Gran Premio. Il giovane inglese è stato “costretto” a disputare la gara saudita in sostituzione di Carlos Sainz, operato d’urgenza d’appendicite e pronto a rientrare a Melbourne sulla sua SF-24.

Il Gran Premio d’Australia si disputa sul tracciato ricavato dalle strade perimetrali del lago dell’Albert Park, un grande parco pubblico situato nella zona di Santa Kilda, uno dei quartieri più eleganti della capitale dello stato della Victoria. La Formula 1 giunse per la prima volta a Melbourne nel 1996: fino al 1995 il Gran Premio d’Australia si disputava ad Adelaide e chiudeva la stagione. In pochi mesi, quindi, a cavallo tra 1995 e 1995, l’Australia ha chiuso e aperto le due stagioni.

Il tracciato può definirsi a tutti gli effetti un cittadino, sebbene le medie orarie siano piuttosto alte e gli spazi di fuga non manchino. Durante l’anno le strade del parco sono aperte alla normale viabilità. I sorpassi sono sempre stati abbastanza difficili anche per via della sede stradale non molto larga. Anche per questo, due anni fa il tracciato è stato sottoposto a diverse modifiche per renderlo più veloce. La più vistosa l’eliminazione di una chicane lenta nel secondo settore, ora diventato velocissimo.

Bisogna fare molta attenzione, soprattutto durante le prime prove libere, all’aderenza non ideale e in questo periodo dell’anno (nell’emisfero australe siamo agli inizi dell’autunno) le temperature sono sì gradevoli ma la pioggia potrebbe fare capolino.

A Melbourne si torna a correre all’orario storico: per molti anni si è corso alle 4:00 italiane per poi vedere uno spostamento in avanti di tre ore a partire dal 2009, per favorire il pubblico europeo. La conseguenza, in diverse occasioni, è stata il problema della visibilità con il sole calante, frontale ai piloti specialmente sul rettilineo del traguardo. Ecco che, da quest’anno, si torna un po’ alle origini, con la gara che scatterà alle ore 5:00 per l’Italia.

Si arriva a Melbourne con Red Bull che cercherà di allungare ancora di più il suo vantaggio in classifica, così come Max Verstappen. La Ferrari arriva in Australia da seconda forza dopo le prime due gare e cercherà sicuramente di mantenere la posizione, nel caso, avvicinarsi ai campioni in carica. Da valutare Sainz dopo l’operazione così come i rapporti di forza tra Mercedes, McLaren e Aston Martin.

Per questo Gran Premio la Pirelli porterà le tre mescole più morbide di tutta la gamma: C3, C4 e C5. Già nel 2022 Pirelli aveva portato a Melbourne la C5 come Soft ma aveva deciso di affiancarle la C3 come Medium e la C2 come Hard, saltando la C4.

Mappa e Statistiche

Albo d’oro e Orari

Anteprima Brembo

Anteprima Pirelli

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI